BioShock 2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 93:
 
====Finali====
* '''Finale buono:''' vi si accede se si sono salvate tutte le Sorelline e se si è deciso di risparmiare almeno una delle persone cui la vita dipende dal giocatore (Grace, Poole e Alexander). Delta, con le sue ultime forze, nuota attraverso l'oceano e i detriti e riesce ad aggrapparsi alla batisfera in uscita da Persephone, ormai destinata a sprofondare nella fossa oceanica assieme alla Fontaine Futuristics. All'interno della batisfera ci sono Eleanor e Sofia Lamb. A causa dei danni allo scafo, l'interno della batisfera si è allagato e la Lamb sta affogando. Eleanor, sopravvissuta grazie alla sua corazza, la raggiunge e le porge un respiratore, salvandole la vita. La batisfera emerge. Delta è ormai in fin di vita. Eleanor si china su di lui. Piange, lo ringrazia per ciò che è stato per lei, un padre, e un esempio di come l'amore e l'altruismo siano la vera utopia finale, un'utopia splendida in grado di superare qualsiasi difficoltà. Con l'ago della sua corazza, Eleanor aspira e assorbe l'ADAM dal corpo di Delta. In questo modo, i ricordi e l'anima di suo padre sopravvivranno dentro di lei (la visuale si sposta, infatti, da Delta a Eleanor) e che sa che Delta sarà sempre con lei e che la consiglierà in caso di bisogno. Speranzosa, guarda l'alba assieme alle Sorelline, pronta a vivere la sua nuova vita in superficie e a fare qualcosa di grande che porti avanti la memoria e gli insegnamenti di suo padre. Si intuisce che Eleanor incontrerà Brigid Tenenbaum.
* '''Finale cattivo''': vi si accede se si è deciso di uccidere tutte le Sorelline o i personaggi secondari. Delta riesce comunque ad aggrapparsi alla batisfera in partenza. Solo che, in questo caso, Eleanor non aiuta sua madre e si vendica di lei, affogandola. Una volta raggiunta la superficie, Eleanor si china su Delta agonizzante e ne assorbe l'ADAM per avere più potere. Del resto, è questo che suo padre le ha sempre insegnato: egoismo, vendetta, violenza e desiderio di supremazia. E ora che ha assorbito cumulativamente tutto l'ADAM e il potere che Rapture poteva offrirle, nulla potrà fermarla dall'estendere l'abominevole lezione di Rapture sul resto del mondo esterno.
* '''Finale ambiguo:''' vi si accede se si è tenuta una condotta di mezzo. Eleanor uccide in ogni caso sua madre. Ma quando la batisfera emerge e lei si accinge ad assorbire l'ADAM da suo padre, esita. La sua condotta è stata così ambigua che non sa più cosa pensare, su di lui, sul mondo, sulla reale possibilità di fare qualcosa di buono. Sta al giocatore scegliere. In un caso, Eleanor assorbirà Delta e intraprenderà una vita di odio, violenza e conquista. Nell'altro, Delta fermerà sua figlia dall'assorbirlo. Questo sconvolgerà Eleanor, facendola sentire rifiutata e priva di uno scopo. Delta muore lentamente e la giovane ragazza rimane accanto a lui a piangere, ringraziandolo di averla liberata, ma sentendosi irrimediabilmente sola e dannata in un mondo alieno.