Celestiali: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m clean up, replaced: Citazione necessaria → Senza fonte, lingua=Inglese → lingua=en
Riga 45:
 
== Caratteristiche fisiche ==
I Celestiali sono una delle potenze supreme dell'Universo Marvel. Il loro aspetto è quello di umanoidi alti più di seicento metri (nei fumetti si parla di circa 2000 piedi)<ref>''Eternals'' #1, Luglio 1976</ref><ref>''Avengers'' #1, Maggio 2018</ref><ref>{{Cita web|url=http://www.marvel.fandom.com/wiki/Celestials#.22Biology.22|titolo=Celestials|sito=Marvel Database {{!}} Fandom|lingua=Ingleseen}}</ref> rivestiti con un'armatura, dietro la quale nessuno sa cosa si nasconda. L'Eterno [[Ikaris]] ritiene che siano esseri di pura energia e che l'armatura permetta loro di interagire con il mondo fisico.
 
== Storia ==
I Celestiali furono creati dal ''Primo Firmamento'' (il primo solitario universo che precedette la formazione del Multiverso) come suoi servitori. Alcuni di loro si ribellarono e cominciarono a creare la vita per conto proprio.
 
In principio erano "più numerosi delle stelle", ma a causa di una tremenda guerra che si concluse con la distruzione del Primo Firmamento e la nascita del ''Secondo Cosmo'' (o ''Secondo Infinito'') e del Multiverso, vennero decimati.
 
Uno di loro circa 4 miliardi di anni fa arrivò sulla Terra, allora una poltiglia di "fango sciolto insignificante e privo di vita", perché stava morendo. Nello spazio profondo incontrò infatti un'orda di locuste cosmiche (esseri che si nutrono di mondi appena nati) che lo attaccarono senza possibilità di scampo. Così si ammalò diventando il ''Paziente Zero'' e precipitando nello spazio per molti anni prima di cadere sulla terra, nell'attuale Polo Nord, e morire. Il suo decomporsi lentamente per milioni di anni cambiò la traiettoria evolutiva del nostro pianeta alterandola per sempre. Questo Celestiale fu rinominato ''Il Progenitore'' o ''Celestiale Alfa''.
 
100 milioni di anni a.C. arrivò sulla Terra ''Zgreb L'Aspirante'', alla ricerca del ''Progenitore'', suo amante. Venne attaccato dagli ''[[Avengers Preistorici]]'' che in un primo momento pensavano di aver sconfitto il gigante. La scomparsa di 2 Celestiali attirò l'attenzione dell'intera schiera che ben presto raggiunse il pianeta sconfiggendo senza alcuna fatica il gruppo di supereroi e accorgendosi subito dell'infezione che aveva colpito anche Zgreb. Lasciarono dunque immediatamente il pianeta a marcire avendo paura di essere anche loro infettati. Ma la malattia non uccise il secondo Celestiale, bensì l'orda lo mutò nel primo esemplare di ''Celestiale Oscuro''<ref>''Avengers n.1-7'', luglio 2018, Marvel</ref>''.''
Riga 69:
 
== Celestiali Oscuri ==
Nell'era moderna un gruppo di Celestiali Oscuri (definiti così poiché infetti) detto ''L'Ultima Schiera'' ha abbattuto alcuni Celestiali, i cui corpi sono precipitati sulla Terra, per poter liberare l'orda delle locuste cosmiche che stava riproducendosi nel tempo in miliardi di esemplari ad una profondità di oltre 4 chilometri sotto terra nell'[[Africa meridionale|Africa Meridionale]]. Fu in quest'occasione che si seppe la verità sul vero collegamento tra i Celestiali e gli esperimenti che fecero sulla razza umana per dar vita agli Eterni e ai Devianti. Proprio i potentissimi abitanti del monte Olimpia furono così scioccati dalla verità che si lasciarono morire. Si scoprì poi che era tutto un piano architettato da [[Loki (Marvel Comics)|Loki]] che viaggiando nello spazio e nel tempo riuscì a radunare i giganti e fargli invadere la Terra liberando anche l'infezione. Furono gli Avengers uniti nella forza dell'uni-mente (pratica insegnata da [[Ikaris]] in punto di morte a [[Iron Man|Tony Stark]]) a sconfiggere l'intera orda, facendo rinsavire i Celestiali che lasciarono il pianeta in pace con la consapevolezza che la causa della loro malattia fu eliminata per sempre.
 
== Influenza su Terra-616 ==
Riga 83:
Dopo diciannove cicli cosmici il pianeta è pronto per il "raccolto" e l'energia aggregata delle specie base viene incanalata per il Fulcro: esso rappresenta l'ordine cosmico e il [[primo principio della termodinamica]] (secondo cui l'energia non può essere né creata né distrutta ma solo trasformata). Solo un'entità può raccogliere l'energia collettiva di un pianeta senza autodistruggersi, l'Orda. Mentre da un lato i Celestiali sono lo strumento della proliferazione, l'Orda è lo strumento della distruzione; come in una [[leva (fisica)|leva]] esso rappresenta il bilanciamento dell'energia su due fronti, Celestiali e Orda<ref>Charles & Daniel Knauf, ''Gli Eterni'' - ''Uccidere un dio'', Collezione 100% Marvel, Panini Comics 2008</ref>.<br/>Se al momento del raccolto il pianeta sarà prosperoso e avanzato significherà che l'impronta degli Eterni è stata preponderante e in tal caso l'energia andrà ai Celestiali; se invece sul pianeta imperversano guerre e barbarie allora avranno prevalso i Devianti e in questo caso l'Orda avrà l'energia.
 
Ogni razza su cui i Celestiali hanno compiuto esperimenti viene periodicamente visitata da Arishem il Giudice e se le cavie non rispettano lo standard Celestiale egli invia un codice di sterminio a Exitar lo Sterminatore (alto 6.100 metri), che eseguirà la sentenza. La prima volta in cui qualcuno assistette a tale rituale Exitar trasformò un pianeta in un paradiso terrestre, sterminando tutti gli abitanti malvagi e dando ai sopravvissuti una seconda possibilità; di solito, però, la razza colpevole viene cancellata dal cosmo insieme al proprio pianeta.{{CitazioneSenza necessariafonte}}
 
== Poteri e abilità ==