Iron Maiden: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 46:
[[Image:Steve Harris 30nov2006.jpg|thumb|right|220px|Steve Harris, fondatore del gruppo]]
Il 23 febbraio il singolo ''Running Free'' entra nella top 50 britannica al 44° posto e porta la band a suonare alla trasmissione [[Top of the Pops]] della [[BBC]].
Con la nuova formazione viene pubblicato il 14 aprile l'album d'esordio del gruppo, l'omonimo ''[[Iron Maiden (album)|Iron Maiden]]'', rilasciato nel [[1980]].<ref>Wall, Mick (2001), p. 108.</ref><ref>Wall, Mick (2001), p. 143.</ref> L'album ebbe un ragguardevole successo e giunse alla posizione #4 delle classifiche britanniche<ref>[http://www.ironmaiden.com/index.php?categoryid=22&p2_articleid=303 Informazioni su Iron Maiden dal sito ufficiale della band]</ref>, grazie a brani come ''Prowler'', ''Running Free'', ''Phantom of the Opera'' ed ''Iron Maiden'', tuttora considerati pietre miliari della discografia del gruppo e dell'[[heavy metal]] in genere.
Gli Iron Maiden partono per il loro primo [[tour]] ufficiale, che entusiasmò molto le folle, stupefatte dalle loro prestazioni sia musicali che sceniche. Si esibiscono come gruppo spalla dei [[Judas Priest]] nel loro [[British Steel|British Steel Tour]] e in seguito, nel resto dell'[[Europa]], fanno da supporto alla tournée di ''[[Unmasked]]'' dei [[KISS]]. Per la prima volta suonano anche in [[Italia]] con tappe a [[Roma]] il 30 agosto, a [[Milano]] il 31 e [[Torino]] l' 1 settembre. Il successo è tale che la band attira più interesse degli stessi KISS tanto che [[Gene Simmons]] decide di convocare delle conferenze stampa proprio durante le esibizioni degli Iron Maiden in modo da non far assistere i giornalisti alle performance della band.
Nel mese di giugno esce il singolo ''[[Sanctuary (canzone)|Sanctuary]]'' (il brano non è incluso nell'edizione europea dell'album) e subito si scatena una polemica per la copertina in cui compare Eddie con un coltello in mano e a terra giace morta [[Margaret Thatcher]] (allora primo ministro inglese).