Auguste Rodin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: numeri di pagina nei template citazione
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 57:
Nonostante fosse già occupato con la ''Porta dell'Inferno'' Rodin vinse altri incarichi pubblici.
 
Alcune modelle molto vicine all’artista furono della [[Valle di Comino]]. A partire dal 1887-88 un'adolescente, Anna Abbruzzese, iniziainiziò a frequentare lo studio di Rodin. La data del suo ingresso nello studio è questa in quanto Rodin la ritraeritrasse in una preziosa edizione di ‘Les''Les Fleurs du Mal’Mal'' di Baudelaire da lui curata. Anna posaposò inoltre per la''La nascita di Venere'' e per le due Cibele. Fino al 1917, anno di morte dell’artista, Abbruzzese e Rodin si sono frequentatifrequentarono regolarmente. La sorella Adele iniziainiziò a frequentare lo studio di Rodin pochi anni dopo, anche lei a quindici-sedici anni. Con lei l’artista realizzerà opere d’arte che come: ’La''La Femme accroupie’accroupie'', ‘Iris’''Iris'', ‘Le''Le Torso d’Adèle’d’Adèle'', ‘La''La Cariatide tombée’tombée''.<ref>http://www.stilearte.it/anche-rodin-riteneva-le-ciociare-le-migliori-modelle-del-mondo/</ref>
 
Rodin cercò di ottenere la commessa per un monumento a tema storico per la città di [[Calais]], [[I borghesi di Calais]]. Nel 1891, fu selezionato per eseguire un monumento in onore dello scrittore [[Honoré de Balzac]]. Lo stile di entrambi i gruppi scultorei andava contro i canoni artistici dell'epoca, e provocò l'insoddisfazione degli enti committenti le opere. Tuttavia, Rodin stava iniziando a guadagnare un ampio consenso che avrebbe portato all'affermazione della sua arte.
 
Nel 1889, il [[Salon (mostra)|Salon]] di Parigi invitò Rodin a far parte della giuria artistica. Nonostante la carriera di Rodin fosse in ascesa, Claudel e Beuret erano sempre più intolleranti sulla "doppia vita" condotta da Rodindall'artista. Claudel e Rodin dividevano un ''atelier'' presso un piccolo antico castello, ma Rodin rifiutò di rinunciare ai suoi legami con Beuret, sua leale compagna durante i tempi duri e madre di suo figlio.<ref>Hale, 75.</ref> Claudel e Rodin si separarono nel 1898.<ref>{{cita web|titolo=(1) Camille Claudel|editore=Grove Art Online, Oxford University Press|url=http://www.groveart.com/shared/views/article.html?section=art.018005.1|autore=Ward-Jackson, Philip|accesso=19 dicembre 2006}}</ref> Claudel ebbe un crollo nervoso e dopo la morte del padre, nel 1913, fu mandata, dalla madre, in un ospedale psichiatrico, dove rimase fino alla sua morte nel 1943.
 
== Opere ==