Transformers One: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 56:
'''''Transformers One''''' è un [[film d'animazione]] del [[2024]] diretto da [[Josh Cooley]].
 
Ottavo film [[Transformers (serie di film)|della serie]], la storia si svolge in un [[Dimensione parallela|universo parallelo]], separato ma simile a quello della saga live-action, e racconta le origini e la prima relazione tra Optimus Prime e Megatron.
 
Con le voci di Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Steve Buscemi, Laurence Fishburne e Jon Hamm, il film è ambientato su Cybertron, il pianeta natale dei Transformers, e racconta le origini e la prima relazione tra Optimus Prime e Megatron.
 
Nel marzo 2015, dopo l'uscita di [[Transformers: Age of Extinction|''Transformers: Age of Extinction'']] (2014), la Paramount Pictures incaricò Akiva Goldsman di allestire una writers' room per creare idee per potenziali futuri film di Transformers. Entro maggio 2015, Barrer e Ferrari avevano firmato come sceneggiatori e avevano avuto l'idea di un prequel animato ambientato su Cybertron. Il film fu annunciato nell'agosto 2017 e nell'aprile 2020 Cooley era stato assunto per dirigere. I servizi di animazione furono forniti da Industrial Light & Magic e il design fu principalmente influenzato dall'era della Generazione 1 e dall'Art Déco. La colonna sonora fu composta da Brian Tyler.
 
Transformers One è stato presentato in anteprima a Sydney, in Australia, l'11 settembre 2024 ed è stato distribuito dalla Paramount Pictures negli Stati Uniti il 20 settembre. Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica, che ha elogiato la storia, l'animazione, le performance vocali, le sequenze d'azione e l'umorismo, ma ha avuto risultati inferiori al botteghino, incassando 129,4 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 75-147 milioni di dollari.<ref>{{Cita web|url=https://comicbook.com/movies/news/is-transformers-one-a-prequel-optimus-prime-origin-story-exclusive/|titolo=Is Transformers One a Prequel or Reboot? The Animated Movie's Origin Story Is Both, Director Says (Exclusive)|sito=Movies|lingua=en|accesso=15 settembre 2024}}</ref>.
 
== Trama ==
[[Cybertron]] è un [[pianeta]] abitato da [[robot]] senzienti alimentati da una sostanza chiamata Energon e dotati di ingranaggi di trasformazione, dispositivi che consentono loro di trasformarsi in veicoli e usare vari tipi di armi e abilità. Nella città di Iacon, [[Optimus Prime|Orion Pax]], un robot minerario senza ingranaggio, si intrufola in un archivio e guarda un documentario sui Prime, i primi Cybertroniani realizzati direttamente dal loro creatore Primus. Le guardie di sicurezza catturano Orion, ma il suo migliore amico [[Megatron|D-16]] lo salva. Più tardi, si verifica un crollo nella [[miniera]] di Energon dove i due lavorano, intrappolando il collega minatore [[Jazz (Transformers)|Jazz]]. Mentre Orion e D-16 lo salvano, il loro supervisore, Darkwing, incolpa dell'incidente il loro superiore, Elita-1, e la declassa alla gestione dei rifiuti.
 
Il leader di Cybertron, Sentinel Prime, torna da una spedizione sulla superficie del pianeta, affermando di aver combattuto contro gli alieni invasori noti come [[Quintessenziali]], non trovando però la Matrice del Comando andata perduta con la morte dei Prime (Orion cercava indizi su dove trovarla per aiutare il loro leader), e organizza una gara per festeggiare, dove partecipano solo i robot in grado di trasformarsi. Per dimostrare di essere più di semplici minatori, Orion e D-16 entrano illegalmente usando dei [[jet pack]], ma perdono. Mentre Sentinel promette di ricompensarli per aver inavvertitamente aumentato il morale dei minatori, Darkwing li riassegna all'incenerimento dei rifiuti per averlo messo in ombra nella gara: qui incontrano l'eccentrico [[Bumblebee|B-127]], un robot chiacchierone, che essendo stato da solo per un tempo non chiarito si è costruito amici immaginari con i rifiuti. Dopo aver scoperto un chip in uno degli amici di B contenente un messaggio di soccorso da Alpha Trion, uno dei Prime, Orion convince D-16 e B-127 a viaggiare con lui verso le sue coordinate sulla superficie, convincendo in seguito anche Elita a unirsi a loro dopo che li sorprende mentre si intrufolano su un treno merci diretto proprio in superficie.
Riga 75:
Orion raduna i restanti membri dell'Alta Guardia e torna ad Iacon per salvare i loro compagni; una volta lì, convince i minatori a ribellarsi. Elita sconfigge la luogotenente e principale seguace in missione di Sentinel, Airachnid, e grazie alla sua memoria archiviata mostra al mondo la doppia vita del falso Prime. Dopo aver sconfitto Sentinel, tuttavia, Orion e D-16 (completamente accecato dalla rabbia) discutono se giustiziarlo o meno, con il risultato che quest'ultimo spara accidentalmente al primo, postosi di proposito davanti al nemico. Sebbene inizialmente inorridito, D-16 alla fine cede al suo lato oscuro e lascia cadere Orion dopo che i suoi occhi diventano rossi. Uccide poi Sentinel e prende l'ingranaggio di Megatronus, potenziandosi a dismisura e ribattezzandosi [[Megatron]], per poi ordinare all'Alta Guardia di distruggere Iacon. Tutto ciò accade nello stesso momento in cui Orion precipita nel nucleo del pianeta: Primus e gli spiriti dei 13 Prime originali, grazie al suo nobile sacrificio, gli conferiscono la Matrice ritenendolo degno e resuscitandolo con il nome di Optimus Prime; tornato in superficie sconfigge Megatron dopo un combattimento quasi alla pari, per poi esiliare lui (che ha definitivamente rinnegato il suo ex migliore amico dopo aver appreso di non essere degno della Matrice) e l'Alta Guardia dalla città.
 
Dopo che la Matrice ripristina i fiumi di Energon prosciugati di Cybertron e gli ingranaggi di tutti i robot rimasti, Optimus battezza i suoi seguaci [[Autobot]] e invia un [[messaggio]] in cui avverte i Quintessenziali di stare alla larga dal loro pianeta.

In una scena dei titoli di coda, B-127 torna dai suoi ''amici'' rifiuti per mostrare le sue nuove abilità, finendo per romperli.

Dopo i titoli di coda, invece, Megatron rinomina l'Alta Guardia in [[Decepticon]], dopo aver marchiato ognuno dei soldati con la testa di Megatronus, e dichiara guerra ada Optimus.
 
== Produzione ==
Riga 91 ⟶ 95:
 
=== Critica ===
Su ''[[Rotten Tomatoes]]'' 162 critici esprimono un gradimento dell'89%, con un voto medio di 7.3/10;<ref>{{Rotten Tomatoes}}</ref> su ''[[Metacritic]]'' il voto medio di 29 critici è di 64/100.<ref>{{metacritic}}</ref> Il critico cinematografico Alessio Baronci su [[Sentieri selvaggi (periodico)|SentieriSelvaggi]] apprezza il fatto che si tratta di "un progetto insolitamente maturo, violento, che ragiona di lotta di classe, post verità, controllo delle masse, fede"<ref>{{Cita web|url=https://www.sentieriselvaggi.it/transformers-one-di-josh-cooley/|titolo=Transformers One, di Josh Cooley|autore=Alessio Baronci|sito=Sentieri Selvaggi|data=26 settembre 2024}}</ref>.
===Nomination & Canditature===
Washington D.C. Area Film Critics Association
Best Voice Performance Brian Tyree Henry Nominated.
San Diego Film Critics Society Best Animated Film Transformers One Nominated.
Best Animated Film
Transformers One Nominated
 
Seattle Film Critics Society Best Animated Film Nominated.
Best Animated Film Nominated
Saturn Awards Best Animated Film.
AACTA Awards Best Visual Effects or Animation Frazer Churchill, Fiona Chilton, Stephen King, Feargal Stewart, Alex Popescu Pending.
 
== Sequel ==
Riga 112 ⟶ 113:
Il 20 novembre 2024, in seguito alla scarsa performance del film, Hasbro ha annunciato che non avrebbe più cofinanziato gli adattamenti cinematografici dei propri prodotti e IP, lasciando invece che studi esterni finanzino esclusivamente tali progetti.
 
Brian Tyree Henry, che ha doppiato D-16/Megatron nel film, ha dichiarato il 15 dicembre 2024 di essere ottimista riguardo a un sequel di Transformers One, affermando: “Beh, non puoi avere un Transformers One nel titolo senza avere un Transformers Two, capisci cosa intendo?”.
 
== Note ==