Discussione:Incel: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 399:
:::::Mi piace questa visione. È sempre costruttivo fornire TUTTI i punti di vista (e relative origini), lasciando al lettore la facoltà di ritrovarsi in uno di essi, ove non proporne addirittura uno alternativo.
:::::Ma qui arriviamo esattamente al punto che mi ha spinto a intervenire: Wikipedia riporta soltanto la visione bigotta femminista, mainstream. E non prende minimamente in considerazione eventuali percorsi alternativi. Questa è una gravissima lacuna per un sito che si spaccia asettico e super partes, mentre in realtà induce sottotraccia una manipolazione mirata --[[Utente:Mauro958|Mauro958]] ([[Discussioni utente:Mauro958|msg]]) 23:40, 28 mar 2025 (CET)
:::::Ho dimenticato di aggiungere un altro aspetto, molto importante, che di nuovo Wikipedia ha volutamente e negligentemente tralasciato.
:::::È vero che alcuni filoni incel incitano alla violenza come reazione ai loro problemi. Ma stiamo parlando di una minoranza estremizzata, che non rappresenta la stragrande maggioranza e tantomeno affronta il problema nel modo più corretto ed efficace. Nonché pacifico.
:::::Non voglio dilungarmi poiché gli argomenti sono complessi e richiederebbero molto spazio. Ma posso fornire alcuni elementi di riflessione, che spero siano utili anche ai gestori del sito, per correggere la definizione. Ecco alcuni punti:
:::::# Stanno nascendo alcuni siti di "Educazione alla coppia" , rivolti espressamente alla popolazione maschile. Ovvero traguardano il problema partendo dalla prospettiva degli uomini e forniscono utili elementi di crescita e maturazione, utilissimi in tutte le occasioni di interazione con il mondo femminile.
:::::# Questi siti sono gestiti, tipicamente, da psicoterapeuti (anche molte donne ...) che aiutano i soggetti in difficoltà a ritrovare maggiore sicurezza nei contatti e nella instaurazione/mantenimento delle interazioni eterosessuali. Tutto ciò avviene sotto una guida professionale e autorizzata, e sono percorsi che NULLA hanno a che vedere con i comportamenti violenti. Questa è una delle possibili risposte al problema, ed è una risposta molto intelligente e costruttiva poiché non soltanto fornisce elementi per facilitare le dinamiche tra i due sessi, ma apre anche una porta sul mondo femminile, consentendo di comprendere aspetti che altrimenti potrebbero risultare difficili da decodificare.
:::::# Un' altra risposta che rientra a pieno titolo nel campo delle reazioni pacifiche (mi si conceda il termine) è la ricerca e la messa in atto delle strategie di COPING, che possono rivelarsi altrettanto utili per quei soggetti che rivelano maggiori difficoltà o impedimenti. E di nuovo questo argomento viene colpevolmente glissato da Wikipedia nella pagina degli incel, mentre invece le strategie di COPING rappresentano un capitolo importante all' interno del mondo incel pacifico.
:::::Come vedi esistono diverse declinazioni possibili del mondo incel, e tutte senza alcun incitamento alla violenza, tantomeno la presunta appartenenza a quella fantomatica "subcultura" che è piaciuta così tanto ai gestori ipocriti di Wikipedia.
:::::E non bisogna dimenticare ciò che ho scritto nel mio primo post, ovvero che esistono tantissimi soggetti maschili che, pur vivendo la loro triste condizione di celibi involontari, non si sentono parte di nessuna "subcultura".... --[[Utente:Mauro958|Mauro958]] ([[Discussioni utente:Mauro958|msg]]) 00:13, 29 mar 2025 (CET)
:Infatti la definizione di incel è completamente sbagliata. Non è vero che gli incel "sono membri di una subcultura misogina online" come viene riportato sulla pagina. Un incel, è semplicemente un celibe involontario. Lo dice la parola stessa, incel è formato dalle parole involuntary celibate, ovvero celibe involontario. Non è difficile da capire, ma molte persone non lo capiscono oppure fanno finta di non capirlo. Se un uomo ad esempio è il più femminista del mondo, ha una visione angelica riguardo le donne e non frequenta alcun forum online, ma è vergine a 30 anni e non ha mai avuto una fidanzata in vita sua perchè le donne lo hanno sempre rifiutato in quanto non è esteticamente attraente, è a tutti gli effetti un vero e proprio incel. Non centra quindi nulla la misoginia. Un uomo misogino che ha una vita sessuale attiva NON è un incel. Poi fate come volete, ma ormai siamo sempre più persone a dirvi che la definizione di incel riportata nella pagina è sbagliata.--[[Utente:Berid|Berid]] ([[Discussioni utente:Berid|msg]]) 13:09, 5 feb 2025 (CET)
|