Justin Trudeau: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Code001 (discussione | contributi)
maggior neutralità
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS App section source
Riga 118:
Nel 2018, Trump e Trudeau hanno negoziato l'Accordo Stati Uniti-Messico-Canada (USMCA), un accordo di libero scambio concluso tra Canada, Messico e Stati Uniti che è succeduto all'[[Accordo nordamericano per il libero scambio]] (NAFTA). L'accordo è stato definito "NAFTA 2.0", o "Nuovo NAFTA" poiché molte disposizioni del NAFTA sono state incorporate e le sue modifiche sono state considerate in gran parte incrementali. Il 1º luglio 2020, l'USMCA è entrato in vigore in tutti gli Stati membri.
 
Nel giugno 2018, dopo che Trudeau ha spiegato che i canadesi non sarebbero stati "presi in giro" dalle tariffe Trump sull'alluminio e l'acciaio del Canada, Trump ha etichettato Trudeau come "disonesto" e "mite" e ha accusato Trudeau di fare "dichiarazioni false", sebbene non è chiaro a quali dichiarazioni si riferisse Trump. Il consigliere di Trump per il commercio, Peter Navarro , ha affermato che c'era un "posto speciale all'inferno" per Trudeau poiché impiegava "la diplomazia in malafede con il presidente Donald J. Trump e poi cerca di pugnalarlo alle spalle mentre esce dalla porta. .. viene proprio dall'Air Force One ."
 
Nel giugno 2019, il portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti [[Morgan Ortagus]] ha affermato che gli Stati Uniti "considerano l'affermazione del Canada secondo cui le acque del [[passaggio a nord-ovest]] sono acque interne del Canada come incompatibile con il diritto internazionale".