Claudio Scajola: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
polizia municipale in Polizia Locale
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Corretto errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS App full source
Riga 108:
Alle [[Elezioni amministrative in Italia del 1980|elezioni amministrative del 1980]] si candida al [[Consiglio comunale (ordinamento italiano)|consiglio comunale]] di [[Imperia]], nelle liste della DC, risultando eletto [[consigliere comunale]] e nell’ottobre [[1982]], a soli 34 anni, diventa [[Sindaci di Imperia|sindaco di Imperia]], il sindaco più giovane d'Italia in una città [[capoluogo di provincia]]<ref>Volume "Claudio Scajola. L'uomo, le idee e i risultati" pag. 11</ref>; record superato soltanto nel 2023 dal [[Sindaci di Vicenza|sindaco di Vicenza]] [[Giacomo Possamai]] ([[Partito Democratico (Italia)|Partito Democratico]]), eletto a 33 anni. Assume l'incarico in sostituzione del dimissionario [[Renato Pilade]], candidato travolto da uno scandalo familiare.
 
Scajola così è il terzo membro della famiglia Scajola a ricoprire il ruolo di sindaco di Imperia in meno di tre decenni; tuttavia, è costretto a dimettersi a causa di accuse di concussione legate all'appalto per la gestione del [[Casinò di Sanremo]]: nel 1983 viene arrestato su disposizione del procuratore di Milano, [[Piercamillo Davigo]], con l'accusa di tentata [[concussione]] aggravata, in relazione ad un incontro segreto a [[Martigny]], in [[Svizzera]], con l'allora sindaco di Sanremo, [[Osvaldo Vento]], ed il contendente al Casinò, il conte [[Giorgio Borletti]].
 
Nel 1988 viene prosciolto da tutte le accuse, ritenuto estraneo ai fatti. La tesi difensiva, secondo cui l'incontro era avvenuto per richiedere un maggiore equilibrio politico nella gestione della casa da gioco, viene accolta dal giudice, che conclude che "Il fatto non sussiste".<ref name=":1">Il secolo xix - Riviera dei Fiori - "È la fine di un incubo" - 2 febbraio 1989 pag. 13</ref>