Zeus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullate le modifiche di 84.247.228.122 (discussione), riportata alla versione precedente di 81.56.0.129
Etichetta: Annulla
Corretta grammatica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS App select source
Riga 122:
 
=== La legge divina di Zeus ===
 
Sebbene la mitologia greca non presenti precetti e comandamenti che gli dèi consegnano agli uomini, come accade invece nella storia del popolo ebraico con il [[Yahweh|dio d'Israele]], Zeus è re della giustizia e presta sempre attenzione a coloro che non onorano la legge dell'ospitalità, a chi non accoglie i forestieri, e benedice coloro che rispettano la natura e chi difende e onora gli stranieri. I greci credevano che uomini di alto valore avessero interagito con gli dèi tanto da ricevere istruzioni sacre su come comportarsi in vita. Tra questi abbiamo [[Platone]], [[Esiodo]], [[Omero]] e molti altri. Essi nei loro dialoghi e poemi affermano il carattere degli dèi e come l'uomo debba seguirli. Inoltre il mito parla di precetti esatti dati da [[Apollo]] alla [[Pizia]], le cosiddette [[Massime Delfiche]].
Sebbene la mitologia greca non preveda precetti o comandamenti trasmessi dagli dèi agli uomini, come invece accade nella tradizione del popolo ebraico con il [[Yahweh|Dio d’Israele]], Zeus è considerato il re della giustizia e vigila su coloro che non rispettano la [[Xenia (antica Grecia)|legge dell’ospitalità]]. Egli punisce chi non accoglie i forestieri e benedice invece chi onora la natura e protegge gli stranieri.
 
I Greci credevano che uomini di grande valore avessero avuto contatti diretti con gli dèi, ricevendo da essi istruzioni sacre su come condurre la propria vita. Tra questi si ricordano [[Platone]], [[Esiodo]], [[Omero]] e altri ancora. Nei loro dialoghi e poemi, essi descrivono il carattere degli dèi e indicano come l’uomo debba imitarli.
 
Inoltre, il mito fa riferimento a precetti precisi trasmessi da [[Apollo]] alla [[Pizia]], noti come le [[Massime delfiche|Massime Delfiche]].
 
=== Altri racconti su Zeus ===