MacGyver: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Astubudustu (discussione | contributi)
m vandalismo
Etichetta: Annulla
Riga 45:
== Trama ==
{{dx|[[File:Richard-dean-anderson-c1985.jpg|thumb|left|Richard Dean Anderson sul set di ''MacGyver'' (1985 ca.)]]}}
MacGyver è un agente operativo di un'Agenzia Governativa (chiamata DXS che sta per Department of eXternal Services) che, successivamente, diviene un attivo collaboratore della ''Fondazione Phoenix''. ÈLaureato unin eroe[[fisica]], solitarioè chefamoso nonper fal'applicazione usopratica didelle violenzasue conoscenze discientifiche armie dal'uso fuoco.creativo Aiutadi ioggetti deboli,comuni. rispettaLe l'ambiente,soluzioni amaintelligenti ildi prossimoMacGyver edhanno èrisolto fiduciosoproblemi nellaapparentemente legge.irrisolvibili, Èspesso singlein esituazioni adi differenzavita deio clichédi deglimorte eroiche solitarigli nonrichiedono èdi [[improvvisazione|improvvisare]] undispositivi donnaiolocomplessi. In sette stagioni ha poche relazioni d'amore, una delle quali gli diviene quasi fatale. MacGyver è un ex giocatore di [[hockey su ghiaccio]], cresciuto in [[Minnesota]] dove si è laureato in Fisica, vive e opera a [[Los Angeles]], pur spostandosi laddove le sue missioni lo richiedono. Le sue armi sono l'ingegno e l'intelligenza e i suoi unici equipaggiamenti sono un coltellino svizzero e talvolta anche nastro adesivo, che utilizza spesso nei suoi cosiddetti "macgyverismi", opere dell'ingegno con oggetti e cose che trova attorno a lui.
 
Oltre a ripudiare lale violenzarisoluzioni violente e l'uso delle armi da fuoco, non fuma ed è astemio. Queste scelte di vita sono spiegate in due episodi: il ripudio per le armi è nato quando, da bambino, si trovava in compagnia di amichetti che giocavano con una pistola carica e partendo accidentalmente un colpo uno di loro morì. Il ripudio per l'alcool è invece nato quando un suo amico perse la vita in un incidente stradale poiché ubriaco. Non ha famiglia, perché perde il padre e la nonna paterna in un incidente stradale mentre la madre muore d'infarto durante una missione in Afghanistan. Gli unici parenti di cui si viene a conoscenza durante la serie sono il nonno Harry Jackson, che muore nell'episodio della quinta stagione ''La nave del sole'', ed il figlio Sean, di cui viene a conoscenza solamente nell'ultimo episodio della serie.
 
MacGyver è un eroe solitario nonostante sia circondato da molti amici. Primo tra tutti è Peter "Pete" Thornton, Direttore delle Operazioni della Fondazione Phoenix e anche lui ex agente della DXS, agenzia per la sicurezza degli USA. Le missioni e i compiti di MacGyver cambiano di episodio in episodio e spesso hanno a che fare con spietati criminali o scaltri truffatori. Il suo nemico per eccellenza è Murdoc, che compare in diversi episodi con l'obiettivo specifico di uccidere MacGyver, senza mai riuscirvi. L'eroe, sportivo e single, si ritroverà una sorpresa inaspettata alla fine della serie; scoprirà di essere padre e rinuncerà alla neo-presidenza della Fondazione Phoenix.