Autostrade per l'Italia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 29:
'''Autostrade per l'Italia S.p.A.''' (in sigla '''Aspi''') è una [[società per azioni]] [[italia]]na, che si occupa della gestione in concessione di [[Autostrada|tratte autostradali]], nonché lo svolgimento della relativa [[manutenzione]]. È il principale concessionario autostradale in Italia, e fa parte del gruppo [[Cassa Depositi e Prestiti]].
 
ÈLe natasue originariamenteconcessioni comehanno controllataorigine dinella '''[[Atlantia|Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A.]]''' (in seguito '''Atlantia S.p.A.''') società di proprietà pubblica facente capo all'[[IRI]], poi privatizzata nel 1999 e facente capo al gruppo [[Edizione (azienda)|Edizione]]. ÈAutostrade per l'Italia è stata costituita nel 2003, per inglobare le concessioni italiane didel gruppo Atlantia.
 
Nel maggio 2021, in seguito al [[crollo del viadotto Polcevera]], è passata sotto il controllo pubblico:<ref name = "ces"/> Holding Reti Autostradali S.p.A. (cordata guidata da Cassa Depositi e Prestiti) ha acquistato l'88,06% del [[capitale sociale (economia)|capitale sociale]] allora posseduto da Atlantia.