|
|can web 1 =
}}
'''Radio''' '''Italia Network''' (conosciuta anche con l'acronimo di '''RIN''') è una [[Radio (mass media)|radio]] di proprietà del [[Gruppo Next]] di Domenico Zambarelli. Nata a [[Udine]] nel [[1982]] come radio [[Electronic dance music|dance]], si è affermata nel tempo come uno dei principali network nazionali. Dopo aver cessato le sue trasmissioni via etere nel [[2005]], si è trasformata in una [[web radio]]. Il 13 gennaio [[2009]] ha ripreso a trasmettere nuovamente (in [[Modulazione di frequenza|FM]] e sul web) grazie all'attuale proprietà.
Il 12 luglio 2018 la radio ha interrotto le trasmissioni sia in FM che in streaming, trasferendo il marchio Italia Netwok su un canale del digitale terrestre TV denominato Italia Network Television, che ha avuto tuttavia breve durata.
Radio Italia Network ha continuato negli anni a mantenere vivaaperto lail suasito storia cone la presenza nei social e con il sito www.radioitalianetwork.fm, oltreproponendo aduna averfile presenziatoaudio in eventi e appuntamenti musicaliloop.
Dopo un periodo di voltaggionon "limitato"trasmissioni, la storica radio vive da inizio 2025 un nuovo corso esul unweb rinnovatoalternando posizionamento.una L'acronimoserie "RIN"di èloghi statodiversi dismesso,e comedi ancheprogrammazioni ilmusicali. claim "One World, One Music".
A Marzo 2025 in gruppo Enjoy Media Srl, apre la nuova RIN Italia Network, smart media totalmante digitale andando a coprire il buco lasciato dalle gestioni precedenti che avevano detcretato la chiusura della radio.
La nuova stagione di Radio Italia Network, affidata alle scelte musicali di Peter Bescapè, vede il prodotto posizionarsi con rinnovata energia in nuovi mercati.
Una nuova RIN creata e fondata da Enjoy Media srl non ha nulla a che fare con la versione proposta dal gruppo di Media Next srl in liquidazione, depositaria del marchio Radio Italia Network.
Sito rinnovato e applicazione, diffusione in DAB in Lombardia, Veneto e Lazio, un claim nuovo "My Lifestyle", abbinato a un marchio fortemente italianizzato, idoneo alla nuova missione della storica radio: esaltare lo stile italiano nel mondo, raccontare gli eventi e gli appuntamenti del territorio, con una strategia musicale che interpreta il ruolo di una musica "dance" di accompagnamento con sonorità e ritmi multiculturali.
La società editrice è la Nextcom Srl, concessionaria della Media Next Srl.
== Storia ==
|