Barocco: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
M7 (discussione | contributi) |
M7 (discussione | contributi) →Inquadramento storico: Trad. in corso |
||
Riga 10:
Il fascino dello stile barocco era derivato in modo del tutto consapevole dalle agilità e dalle qualità intellettuali dell'arte [[manierismo|manierista]] del [[XVI secolo]], estese fino ad un fascino viscerale che puntava al coinvolgimento dei sensi. Veniva impiegata un'iconografia il più possibile diretta, semplice, ovvia, ma comunque teatrale. L'arte barocca iniziò a delinearsi su certe tendenze all'essenziale e all'eroico di [[Annibale Caracci]] e del suo circolo, trovando ulteriori ispirazioni in altri artisti quali [[Correggio]], [[Caravaggio]] e [[Federico Barocci]] (illustrazione a sinistra), ai quali ci si riferisce come 'proto-barocchi'. Le idee embrionali del barocco si ritrovano anche in [[Michelangelo]]. Una sorta di parallelo è possibile con l'ambito [[musica|musicale]], tanto da rendere espressivo e utile il termine "[[musica barocca]]": ci sono dei fraseggi contrastanti per lunghezza e armonia, il [[contrappunto]] prende piede sostituendo la [[polifonia]], il tono e l'amalgama orchestrale fa la sua apparizione sempre con maggior insistenza. Sono ancora in un numero maggiore i paralleli generali avvertiti da alcuni esperti in [[filosofia]], [[letteratura]] e [[poesia]], ben più difficili da indicare con esattezza.
Anche se il Barocco, in molti centri, viene sostituito dal [[Rococò]], che prende le sue mosse in [[Francia]] alla fine del [[anni 1720|1720]], in modo particolare per quanto riguarda gli interni, i dipinti e le arti decorative, l'architettura barocca rimane uno stile attuale e pienamente in uso fino all'avvento del [[Neoclassicismo]] alla fine del [[XVIII secolo]]. Vedi, ad esempio la [[Reggia di Caserta|Reggia]] di [[Caserta]], palazzo barocco (sebbene gli esterni siano alquanto sobri) che non viene iniziato se non nel [[1752]]. I critici, infatti, non parlano più di un "periodo barocco".
Nella pittura, le forme del barocco sono più ampie di quelle manieriste: meno ambigue, meno arcane e misteriore, più vicine a quelle dell'[[opera]], una delle principali forme artistiche del barocco. La posa nel barocco dipende dal ''contrapposto'' ("contrapposizione"), con la tensione che muove i personaggi con le spalle e il bacino che formano dei piani che si muovono in direzioni opposte. Vedi il ''David'' di Bernini (''in basso, a sinistra'').
The dryer, less dramatic and coloristic, chastened later stages of 18th century Baroque architectural style are often seen as a separate '''Late Baroque''' manifestation. See the entry [[Claude Perrault]]. Academic characteristics in [[Neo-Palladianism]], epitomized by [[William Kent]] are a parallel development in Britain and the British colonies.
Il barocco viene definito da [[Woelffrin]] come quel periodo in cui l'ovale lascia il posto al cerchio nel centro delle composizioni; tale centralizzazione rimpiazza l'equilibrio e da quel momento gli effetti più vividi e pittorici iniziano a diventare più evidenti.
Art historians, often [[Protestant]] ones, have traditionally emphasized that the Baroque style evolved during a time in which the [[Roman Catholic Church]] had to react against the many revolutionary cultural movements that produced a new science and new forms of [[religion]]— [[Reformation]]. It has been said that the monumental Baroque is a style that could give the [[Papacy]], like [[political absolutism|secular absolute monarchies]], a formal, imposing way of expression that could restore its prestige, at the point of becoming somehow symbolic of the [[Counter-Reformation]].
Che sia un caso o meno, il massimo sviluppo si ha in quel di [[Roma]], dove l'architettura barocca rinnova ampiamente l'area del centro urbano con una revisione urbanistica che probabilmente è una delle più importanti.
== Caratteristiche dell'arte barocca ==
|