Geppetto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m sistemazione fonti, smistamento lavoro sporco e fix vari
Altri media
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 87:
* Nell'anime ''[[Pinocchio (serie animata)|Pinocchio]]'' del 1976, Geppetto è un vecchietto pelato con gli occhiali. Vive in compagnia della sua gatta Giulietta e il [[Picidae|picchio]] Rocco, finché non si costruisce Pinocchio, di principio come modo per cambiare mestiere, per poi adottarlo come figlio. In questa versione, la Fata decide di prendersi cura di Pinocchio e istruirlo, e una sera informa Geppetto della situazione. Geppetto, quindi, pazienta il ritorno del figlio, finché il Gatto e la Volpe, volendo continuare a turlupinare Pinocchio, lo sviano dicendogli che Mangiafuoco l'ha rapito e lo ha portato lontano. Geppetto casca al loro imbroglio e parte a cercarlo. Durante la sua traversata in barca, Geppetto non affonda e, avvistato Pinocchio, torna sulla terraferma per ritrovarlo, ma a causa della tempesta, la loro riunione è rimandata, continuando a cercarsi a vicenda finché entrambi non sono divorati dalla Balena. Dopo che tornano a casa, Geppetto si rallegra nel vedere come suo figlio sia maturato.
* Nel film animato del 1987 ''[[I sogni di Pinocchio]]'', seguito della storia, Geppetto (che ha un canarino come animale domestico) celebra con Pinocchio il suo compleanno, poi lo manda a portare al sindaco un cofanetto d'oro che ha fabbricato per lui. Pinocchio è però ingannato e vende il cofanetto a due imbroglioni, quindi Geppetto lo sgrida. Pinocchio, quindi, esce di casa a rimediare al suo errore, ma non essendo ritornato la mattina seguente, Geppetto va a cercarlo e diventa prigioniero dell'Imperatore della Notte, che lo rimpicciolisce e lo rinchiude nello stesso cofanetto. Pinocchio lo salva e, una volta ucciso l'Imperatore, Geppetto torna normale.
* Nel film anime ''[[Doraemon - The Movie: Le 1000 e una notte]]'' del 1991, [[Nobita Nobi|Nobita]] e [[Shizuka Minamoto|Shizuka]] con le scarpe entra-favolefavolose entrano nel mondo della fiaba di Pinocchio. Mentre assistono a Geppetto e Pinocchio sfuggire dalla Balena, una tempesta separa padre e figlio. Geppetto viene salvato dalla [[Sirenetta]], che lo lascia sulla spiaggia una volta portato a riva, lasciando sbalorditi Nobita e Shizuka, mentre il fato di Pinocchio rimane ignoto.
* Nel film diretto da Diane Eskenazi del 1992, Geppetto ha lo stesso ruolo del libro (meno la parrucca) e ha un gatto domestico, rinominato Figaro nel doppiaggio italiano.
* Nel film del 1996 ''[[Le straordinarie avventure di Pinocchio]]'', [[Martin Landau]] interpreta il falegname. Gli viene dato un fratello che finisce col sposare la donna dei suoi sogni, Leona. Per placare questo dolore, Geppetto incide un cuore con le loro iniziali su un tronco da cui, anni dopo, ne ricaverà Pinocchio, animato da questo suo amore. Leona (ormai vedova) tenta di aiutarlo a gestire Pinocchio, il quale attira l'attenzione di Lorenzini, un malvagio burattinaio a cui Geppetto vende le sue marionette che vengono crudelmente bruciate nei suoi spettacoli. A causa di un disastro causato dal figlio in una pasticceria, Geppetto è costretto a pagare i danni, ma non avendo abbastanza soldi, Lorenzini si offre di estinguere il debito in cambio di Pinocchio. Auspicando miglior vita con lui, Geppetto acconsente. Quando Pinocchio fugge dal teatro, salvando le creazioni di Geppetto, quest'ultimo e Leona vanno alla sua ricerca. Dopo averlo visto salire sulla carrozza per [[Paese dei balocchi|Terra Magica]], Geppetto perde le tracce del carro e si convince abbia preso il mare, prendendo una barca mentre confessa i suoi sentimenti a Leona. Poco dopo, Lorenzini, diventato una balena, lo inghiotte e poco dopo anche Pinocchio. Cercando di scappare, Pinocchio usa il suo naso bugiardo per allargare la gola di Lorenzini e permettere al padre di passare, ma finisce con il bucare la trachea del mostro, che li tossisce fuori. Tornati a riva, Pinocchio chiede perdono al padre per i guai causati e così facendo diventa un bambino vero. Geppetto poi sposerà Leona.