Batman Begins: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Due punti
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 69:
Da bambino a [[Gotham City]], [[Batman (Trilogia del cavaliere oscuro)|Bruce Wayne]] cade in un pozzo prosciugato e viene attaccato da uno stormo di [[Chiroptera|pipistrelli]], sviluppando una paura nei loro confronti. Assistendo all'[[opera]] con i suoi genitori, [[Thomas Wayne|Thomas]] e [[Martha Wayne|Martha]], Bruce viene spaventato da artisti travestiti da pipistrelli e chiede di andarsene. Fuori dal teatro, il rapinatore [[Joe Chill]] uccide i genitori di Bruce davanti a lui, e l'orfano Bruce viene cresciuto dal maggiordomo di famiglia, [[Alfred Pennyworth]].
 
Quattordici anni dopo, Chill viene rilasciato sulla parola dopo aver testimoniato contro il [[Famiglia (mafia)#Capo|boss mafioso]] [[Carmine Falcone]]. Bruce intende uccidere Chill, ma uno degli assassini al soldo di Falcone lo fa per primo. L'amica d'infanzia di Bruce, [[Rachel Dawes]], lo rimprovera per aver agito al di fuori del sistema giudiziario, dicendo che suo padre si vergognerebbe. Dopo aver affrontato Falcone, che gli dice che il vero potere deriva dall'essere temuti, Bruce trascorre i successivi sette anni viaggiando per il mondo allenandosi al combattimento e immergendosi nel mondo criminale. In una prigione del [[Bhutan]], incontra [[Personaggi minori di Batman#Henri Ducard|Henri Ducard]], il più fidato aiutante di [[Ra's al Ghul]], leader della [[Lega degli assassini|Setta delle Ombre]], lega di guerrieri nata allo scopo di eliminare ciò che c'è di marcio al mondo e nella società. L’uomo gli propone di raccogliere un particolare fiore azzurro e di raggiungere il fortino situato in cima alle montagne. Così facendo, Bruce potrebbe trovare ciò che cerca davvero. Rilasciato dalla prigione, Wayne trova il fiore e viene accolto da Ra’s al Ghul e Ducard; Bruce capisce di stare cercando un modo per usare la paura contro chiunque faccia del male. Inoltre, nella sua mente è sempre vivo il ricordo della morte dei suoi genitori, assieme ad un senso di impotenza e responsabilità per l'accaduto. Dopo aver completato il suo [[addestramento]] con i [[Ninjutsu|metodi ninja]] e aver eliminato le sue paure grazie all'istruzione di Ducard, Bruce scopre che la Setta sa di Gotham e, credendo che la città sia irrecuperabile, intende distruggerla. Bruce, al momento dell'iniziazione, si rifiuta di giustiziareuccidere un ladro, credendo che questa non sia giustizia e ricordandosi di aver conosciuto la fame e la necessità di rubare per sopravvivere. Scatena così un combattimento, bruciando il loro tempio durante la sua fuga. Ra's viene ucciso dalla caduta di detriti, mentre Bruce salva l'inconscio Ducard.
 
Tornato a Gotham e armato di nuovi ideali, Bruce è deciso a fare qualcosa di buono per una città così corrotta e si interessa alla compagnia della sua famiglia, la [[Wayne Enterprises]], che viene resa una [[Publicpublic company|società pubblica]] da Bill Earle, membro senza scrupoli della compagnia. L'archivista della compagnia [[Lucius Fox]], un amico di Thomas Wayne, consente a Bruce di accedere a [[prototipi]] di tecnologie di difesa, tra cui una tuta corazzata in kevlar, una [[Bat-cintura|cintura attrezzatada scalatore]], un mantello di [[Polimero a memoria di forma|memoria di forma]] e un veicolo pesantemente corazzato, nato per scopi militari, chiamato [[Batmobile|Tumbler]]. Tornando così alla vita civile dopo tanti anni, Bruce si finge pubblicamente un [[Playboy (sociologia)|playboy]] superficiale, mentre allestisce una base nelle [[Batcaverna|caverne]] sotto [[Wayne Manor]] e assume l'identità del [[Giustiziere (personaggio immaginario)|vigilante]] [[Batman]], ispirato dalla sua paura infantile.
Intercettando un carico di droga, Batman interviene mettendo fuori gioco diversi uomini e catturando Falcone, fornisce a Rachel prove contro il mafioso e arruola il sergente [[James Gordon]], uno dei pochi poliziotti onesti di Gotham, per arrestarlo. Nelle settimane che seguono Earle viene messo al corrente che un emettitore di microonde della Wayne Enterprises è stato rubato per scopi ignoti. In prigione, Falcone incontra il dottor [[Spaventapasseri (DC Comics)|Jonathan Crane]], uno psicologo corrotto che ha aiutato a contrabbandare droga a Gotham al soldo di un misterioso criminale, e lo minaccia di testimoniare sui suoi legami con la malavita. Indossando una maschera da [[spaventapasseri]], Crane spruzza Falcone con un suo allucinogeno personalizzato che induce alla paura al fine di impedirgli di parlare e lo fa trasferire al [[Arkham Asylum|manicomio di Arkham]]. Durante le indagini, Batman viene reso inabile dall'allucinogeno, ma viene salvato da Alfred e riceve un [[antidoto]] sviluppato da Fox.