David Niven: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzione SOS ... Biografia ...
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni SOS ... Carriera ....
Riga 72:
 
=== Carriera ===
Quando Niven si presentò al Central Casting di Hollywood, apprese chedi avevaaver bisogno di un permesso di lavoro per risiedere e lavorare negli Stati Uniti. Si spostòtrasferì quindi in Messico, dove lavorò come ''gun-man'', pulendooccupandosi della pulizia e lucidandodella ilucidatura dei fucili dei cacciatori americani in visita. Quando il suo certificato di nascita arrivò dalla Gran Bretagna, ottenne il visto per gli Stati Uniti e poté tornare a Hollywood, dove fu accettato dal Central Casting come "Tipo anglosassone numero 2008".<ref>Così racconta nella sua autobiografia ''La luna è un pallone'': «Mi presentai all'ufficio centrale e, dopo un'attesa tormentosa di parecchi giorni, venni infine accettato e iscritto come "Tipo anglosassone numero 2008". Tale era l'efficienza dell'ufficio centrale che, quando mi chiamarono per la prima volta a lavorare come attore professionista, fu per impersonare un messicano»</ref> Niven fece le sue prime apparizioni sul grande schermo come comparsa nei film ''[[La costa dei barbari (film 1935)|La costa dei barbari]]'' (1935) e ''[[La tragedia del Bounty]]'' (1935), che lo portarono all'attenzione del produttore cinematografico indipendente [[Samuel Goldwyn]], il quale gli fece sottoscrivere un contratto e diede inizio alla sua carriera affidandogli un breve ruolo in ''[[Splendore (film)|Splendore]]'' (1935).
 
Niven fu quindi prestato alla [[MGM]] per una piccola parte in ''[[Rose Marie (film 1936)|Rose Marie]]'' (1936), e alla [[Paramount]] per un ruolo più consistente in ''[[Palm Springs (film 1936)|Palm Springs]]'' (1936). Il suo primo ruolo importante per Goldwyn fu nel dramma ''[[Infedeltà (film)|Infedeltà]]'' (1936) di [[William Wyler]], in cui interpretò un uomo che flirta con [[Ruth Chatterton]]. Prestato alla [[20th Century Fox]] per interpretare Bertie Wooster in ''[[Thank You, Jeeves!]]'' (1936);, ebbeottenne poi un buon ruolo come soldato in ''[[La carica dei 600]]'' (1936), un film d'avventura con [[Errol Flynn]], prodotto dalla [[Warner Bros.]]. Tornò a recitare per Goldwyn in ''[[Il nemico amato]]'' (1936), al fianco di [[Merle Oberon]], con la quale ebbe una relazione sentimentale. La [[Universal Pictures]] lo impiegò in ''[[Capriccio di un giorno]]'' (1937), cui seguì un altro ruolo di supporto in ''[[Il prigioniero di Zenda (film 1937)|Il prigioniero di Zenda]]'' (1937), prodotto da [[David O. Selznick]].
 
Dopo il ruolo dida protagonista in ''[[Pranzo al Ritz]]'' (1937), Niven ebbe un ruolo di supporto nella commedia ''[[L'ottava moglie di Barbablù (film 1938)|L'ottava moglie di Barbablù]]'' (1938), direttodiretta da [[Ernst Lubitsch]] alla Paramount, e fu uno dei quattro eroi di ''[[Il giuramento dei quattro]]'' (1938) di [[John Ford]] per la Fox, dove interpretò anche ''[[Three Blind Mice (film 1938)|Three Blind Mice]]'' (1938). In quel periodo, Niven si unì a quello che divenne noto come "Hollywood Raj", un gruppo di attori britannici che comprendeva [[Rex Harrison]], [[Boris Karloff]], [[Stan Laurel]], [[Basil Rathbone]], [[Ronald Colman]], [[Leslie Howard]] e [[C. Aubrey Smith]]. Secondo la sua autobiografia, [[Errol Flynn]] e lui diventarono amici e affittarono la casa di [[Rosalind Russell]] al 601 North Linden Drive, dove vissero da scapoli. Niven si affermò definitivamente sugli schermi con il film d'avventura ''[[Missione all'alba]]'' (1938) alla Warner, in cui ebbe un ruolo di primo piano accanto a [[Errol Flynn]] e [[Basil Rathbone]]. Pur riluttante, accettò il ruolo di Edgar nel dramma ''[[La voce nella tempesta]]'' (1939), prodotto da Goldwyn, film che ottenne un grande successo. La [[RKO Pictures]] lo prese in prestito per fargli interpretare l'innamorato di [[Ginger Rogers]] nella commedia romantica ''[[Situazione imbarazzante]]'' (1939). Goldwyn lo affiancò a [[Gary Cooper]] nel film ''[[La gloriosa avventura (film 1939)|La gloriosa avventura]]'' (1939), e Walter Wanger lo volle protagonista accanto a [[Loretta Young]] in ''[[Eternamente tua]]'' (1939). Goldwyn diedegli affidò infine a Niven un ruolo dida protagonista, ilquello del ladro gentiluomo in ''[[Raffles (film 1939)|Raffles]]'' (1939).
 
===Partecipazione alla seconda guerra mondiale===