Un professore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 70:
* Dante Balestra (stagione 1-in corso), interpretato da [[Alessandro Gassmann]]. È il bizzarro professore di filosofia della 3°B. Uomo eccentrico e donnaiolo, ma di buon cuore, si prende molta cura dei ragazzi della sua classe e non si tira indietro dall'affrontare anche i casi considerati più complicati. Non ha un buon rapporto con suo figlio Simone a causa della lunga assenza. Nel finale della prima stagione, a causa di una foto trovata da Simone, è costretto a rivelare al figlio un segreto scioccante: Simone aveva un fratello gemello, Jacopo, morto a soli 3 anni per una meningite. Nonostante un'iniziale reazione furiosa da parte di Simone, i due riescono a riconciliarsi. Nel corso della seconda stagione deve affrontare, oltre a vari problemi della vita privata, anche un problema di salute causato da una malformazione arterio-venosa. Posto davanti ai sintomi derivati dalla malattia e ai possibili rischi psichici e motori derivanti da un'operazione chirurgica, Dante si trova costretto a dover scegliere se sottoporsi o meno all'operazione. Tradirà Anita con Floriana, salvo poi chiarirsi nel finale di stagione.
* Anita Ferro (stagione 1-in corso), interpretata da [[Claudia Pandolfi]]. È la madre di Manuel che Dante aveva conosciuto anni prima in ospedale. Ha cresciuto il figlio da sola; è una donna dolce e un po' malinconica. Grazie alle esperienze all'estero ha una buona esperienza con le lingue. Intreccerà una relazione con Dante e, nella seconda stagione, si trasferirà temporaneamente a Villa Balestra insieme al figlio Manuel. A seguito del ritorno della sua precedente fiamma, Nicola, comincia per lei un periodo di profonda confusione emotiva, nel quale tradisce Dante con lo stesso Nicola. In seguito chiarisce con Dante e ritorna con lui.
* Simone Balestra (stagioni 1-in corso), interpretato da [[Nicolas Maupas]]. È uno studente della classe 3ªB e figlio di Dante, con cui ha un rapporto difficile. All'apparenza sembra un ragazzo tranquillo, ma in realtà è molto insicuro e turbato dalla scoperta di nuovi aspetti della sua vita e di se stesso. Lascia Laura e I due poi diventeranno migliori amici. Quando scopre di avere un gemello, Jacopo, tenta il suicidio, ma viene soccorso da Manuel e Anita. Nella seconda stagione si avvicinerà molto a Mimmo, ex studente di Dante, per poi iniziare una relazione amorosa con lui che sarà però costretto a interrompere a causa dell'entrata nel programma protezione testimoni di Mimmo. Quando Dante deve sottoporsi a un'operazione, affronta la paura di perderlo, arrivando a ubriacarsi. Alla fine, però, si riconcilia con lui dopo il successo dell'operazione.
* Manuel Ferro (stagioni 1-in corso), interpretato da [[Damiano Gavino]]. È uno studente ripetente della 3ªB, figlio di Anita. È un ragazzo complicato e turbato ma dotato di grande intelligenza e capacità, all’inizio della serie è fidanzato con Chicca che tradisce con l’architetta Alice e per questo i due litigano spesso e così decidono di lasciarsi. Verrà coinvolto da Sbarra in atti vandalici. Nella seconda stagione si fidanza con Nina, inoltre va a vivere con sua madre a Villa Balestra. Scopre la verità su suo padre scoprendo, così, di essere anche il fratellastro di Viola. Sebbene all’inizio lui e Viola non si sopportino in seguito alla notizia inizieranno ad avvicinarsi e ad avere un rapporto fraterno. Insieme a Nina proverà a fuggire a Parigi con Lilli, la figlia della ragazza, per far sì che i genitori adottivi non la trovino, ma il piano in seguito fallirà.
* Domenico "Mimmo" Bruni (ricorrente stagione 1, stagione 2-in corso), interpretato da [[Domenico Cuomo]]. È un giovane detenuto dell'[[carcere minorile di Nisida|Istituto Penale Minorile di Nisida]] ed ex studente di Dante, a cui è molto affezionato. Estroverso e pieno di vita, conserva intatta la sua dolcezza verso il prossimo nonostante il suo passato. Nella seconda stagione viene trasferito a Roma, dove ottiene la semilibertà e, grazie a Dante, inizia a lavorare come assistente bibliotecario al Liceo e qui conoscerà Simone. I due inizieranno un rapporto molto stretto che si trasformerà in una storia d'amore. In cambio della propria protezione, Molosso costringerà Mimmo a lavorare per lui, prima facendogli ritirare il pizzo e poi coinvolgendolo in un piano per assassinare un uomo. Terrorizzato, Mimmo, spronato da Simone, deciderà di collaborare con la giustizia, denunciando Molosso e i suoi scagnozzi. Tuttavia, a causa di questa scelta che porterà all'arresto di numerosi malavitosi, Mimmo verrà inserito nel programma di protezione testimoni con conseguente cambio di identità e cambio di città.
* Floriana (stagione 1-in corso), interpretata da [[Christiane Filangieri]]. È una ricercatrice universitaria nonché madre di Simone ed ex moglie di Dante. In seguito ai continui continui tradimenti da parte di Dante e, soprattutto, la morte di uno dei loro due figli, Jacopo, il fratello gemello di Simone, deciderà di trasferirsi a Glasgow. Simone, in seguito, la raggiungerà per un breve periodo e lì quest’ultimo farà [[coming out]] con lei. Nella seconda stagione, sentendo la mancanza di Simone, tornerà a Villa Balestra per un po’. Durante la permanenza scoprirà del problema di Dante provando anche a convincerlo ad operarsi, in seguito condivideranno una notte d’amore ma capiranno che è stato un errore e che non torneranno più insieme.
* Matteo (stagioni 1-in corso), interpretato da [[Davide Divetta]]. È uno studente della 3ªB. Sorridente e con la battuta pronta, è considerato il più spiritoso della classe, ma dietro questo suo carattere nasconde insicurezze e problemi da affrontare. Nella prima stagione avrà un flirt con Chicca, mentre nella seconda stagione avrà una cotta per Laura, inizialmente non ricambiata, per poi condividere un bacio con lei nel finale di stagione.