David Niven: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni SOS ... Impiego nei teatri di guerra ...
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni SOS ... Dopo il ritorno a Hollywood ...
Riga 98:
 
===Il secondo dopoguerra e il ritorno a Hollywood===
Niven riprese la sua carriera cinematografica mentre era ancora in Inghilterra, interpretando il ruolo principale in ''[[Scala al paradiso]]'' (1946), diretto da [[Michael Powell]] ed [[Emeric Pressburger]]. Acclamato dalla critica, il film divenne presto popolare in Inghilterra e fu proiettato in occasione della prima Royal Film Performance.
 
Niven riprese la sua carriera cinematografica mentre erasi trovava ancora in [[Regno Unito|Inghilterra]], interpretando il ruolo principaleda protagonista in ''[[Scala al paradiso]]'' (''A Matter of Life and Death'', 1946), diretto da [[Michael Powell]] ed [[Emeric Pressburger]]. AcclamatoIl film, acclamato dalla critica per l’originalità della narrazione e l’innovazione tecnica, ilottenne filmun divenneampio prestosuccesso popolarepresso inil Inghilterrapubblico britannico e fuvenne proiettatoscelto income occasioneopera dellainaugurale per la prima edizione della [[Royal Film Performance]].
Dopo il ritorno a Hollywood, Goldwyn affidò a Niven il ruolo di Aaron Burr in ''[[La magnifica bambola]]'' (1946), al fianco di [[Ginger Rogers]]. L'attore tornò al fianco di [[Loretta Young]] in ''[[Un matrimonio ideale]]'' (1947) e in ''[[La moglie del vescovo]]'' (1947), quest'ultimo interpretato anche da [[Cary Grant]]. Tornò in Inghilterra quando Goldwyn lo prestò ad [[Alexander Korda]] per interpretare il ruolo del protagonista nel film in costume ''[[Carlo di Scozia (film)|Carlo di Scozia]]'' (1948). Rientrato a Hollywood, recitò nel romantico ''[[Fuga nel tempo]]'' (1948), quindi apparve al fianco di [[Shirley Temple]] nella commedia ''[[Bella e bugiarda]]'' (1949). Nessuno di questi ultimi film ebbe successo al botteghino e la carriera di Niven ne risentì.
 
Dopo il ritorno a [[Hollywood]], GoldwynNiven affidòfu ascritturato Nivenda [[Samuel Goldwyn]] per interpretare il ruolo di Aaron Burr in ''[[La magnifica bambola]]'' (''Magnificent Doll'', 1946), alaccanto fianco dia [[Ginger Rogers]]. L'attoreNel tornò1947 alrecitò fianconuovamente dicon [[Loretta Young]] in due film: ''[[Un matrimonio ideale]]'' (1947''The Perfect Marriage'') e in ''[[La moglie del vescovo]]'' (1947''The Bishop’s Wife''), quest'ultimoin quest’ultimo condividendo la interpretatoscena anche dacon [[Cary Grant]]. TornòNel 1948 tornò temporaneamente in [[Regno Unito|Inghilterra]] quando Goldwyn lo prestò adal produttore [[Alexander Korda]] per interpretare il ruolo delda protagonista nel film in costumestorico ''[[Carlo di Scozia (film)|CarloBonnie diPrince ScoziaCharlie]]'' (1948), basato sulla figura del principe [[Carlo Edoardo Stuart]]. RientratoTornato a Hollywood, recitòfu nelprotagonista del romantico ''[[Fuga nel tempo]]'' (''Enchantment'', 1948), quindie apparvel’anno alsuccessivo fiancoapparve diaccanto a [[Shirley Temple]] nella commedia ''[[Bella e bugiarda]]'' (1949).''A NessunoKiss difor questiCorliss'', ultimi film ebbe successo al botteghino e la carriera di Niven ne risentì1949).
Tornò in [[Gran Bretagna]] per interpretare il ruolo del protagonista in ''[[L'inafferrabile Primula Rossa]]'' (1950), diretto da Powell e Pressburger, che doveva essere finanziato da Korda e Goldwyn. Goldwyn si ritirò e il film non fu distribuito negli Stati Uniti per tre anni. Niven ebbe un lungo e contrastato rapporto professionale con Goldwyn, che lo aveva avviato alla carriera di attore, ma la disputa su ''L'inafferrabile Primula Rossa'' e le maggiori richieste economiche dell'attore, portarono a un lungo allontanamento tra i due negli [[anni 1950|anni cinquanta]].
Tuttavia, nessuno di questi ultimi film riscosse successo al botteghino, e ciò influì negativamente sulla sua carriera in quel periodo.
TornòNiven tornò in [[Gran Bretagna]] per interpretare il ruolo del protagonista in ''[[L'inafferrabile Primula Rossa]]'' (''The Elusive Pimpernel'', 1950), diretto da [[Michael Powell]] eed [[Emeric Pressburger,]]. cheIl dovevafilm avrebbe dovuto essere finanziato congiuntamente da [[Alexander Korda]] e [[Samuel Goldwyn.]], ma Goldwyn si ritirò dal progetto e illa filmpellicola non fuvenne distribuitodistribuita negli [[Stati Uniti perd'America|Stati Uniti]] fino a tre anni dopo l’uscita britannica. Niven ebbe un lungo e contrastatocomplesso rapporto professionale con Goldwyn, che lo aveva avviatointrodotto allanel carrieramondo didel attorecinema. Tuttavia, ma la disputa susul finanziamento e la distribuzione di ''L'inafferrabile Primula Rossa'', eunita lealle maggioricrescenti richieste economiche dell'attoredi Niven, portarono acausarono un lungoprolungato allontanamento tra i due neglidurante gli [[anni 1950|anni cinquanta]]..
 
Niven tentò di riconquistare il successo. Apparve al fianco di [[Mario Lanza]] e [[Kathryn Grayson]] in un musical della MGM, ''[[Il pescatore della Louisiana]]'' (1950), quindi andò in Inghilterra e recitò nella commedia ''[[L'amore è bello]]'' (1951), che non ebbe particolare riscontro negli Stati Uniti, ma fu un grande successo in Gran Bretagna. Ottenne quindi un ruolo di spalla in ''[[I tre soldati]]'' (1951), film d'avventura che ricordava quelli dell'inizio della sua carriera, e un ruolo più significativo nel film bellico britannico ''[[Appointment with Venus]]'' (1951), che fu assai popolare in Inghilterra. Recitò poi nella commedia ''[[Innamorati dispettosi]]'' (1951).