David Niven: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni SOS ... Vita privata ...
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni SOS ... Libri ...
Riga 149:
 
== Libri ==
David Niven scrisse quattro libri. Il primo, il romanzo ''[[Round the Rugged Rocks]]'' (pubblicato contemporaneamente negli Stati Uniti con il titolo ''Once Over Lightly''), apparve nel 1951 e venne quasi subito dimenticato. Nel 1971 pubblicò la sua autobiografia, ''[[La luna è un pallone]]'', che fu accolta favorevolmente da pubblico e critica e vendette oltre cinque milioni di copie. Nel 1975 pubblicò un altro libro di memorie, ''[[Bring On the Empty Horses]]'', una raccolta di divertenti reminiscenze dell'età d'oro di Hollywood negli anni trenta e quaranta. Sembra che Niven abbia raccontato molti episodi da una prospettiva in prima persona, e che in realtà molti fatti siano accaduti ad altri amici e colleghi, in particolare [[Cary Grant]].
 
David Niven scrisse quattro libri. Il primo, il romanzo ''[[Round the Rugged Rocks]]'' (pubblicato contemporaneamente negli Stati Uniti con il titolo ''Once Over Lightly''), apparve nel 1951 ema venne quasi subitopresto dimenticato. Nel 1971 pubblicò la sua autobiografia, ''[[La luna è un pallone]]'', che fuottenne accoltaun’accoglienza favorevolmentefavorevole da parte di pubblico e critica, e vendettevendendo oltre cinque milioni di copie. Nel 1975 pubblicòuscì un altrosecondo libro di memorie, ''[[Bring On the Empty Horses]]'', una raccolta di divertenti reminiscenze dell'etàsull’età d'orod’oro di Hollywood negli anni trenta e quaranta. SembraIn chequesto testo, Niven abbia raccontatoraccontò molti episodi da una prospettiva in prima persona, eanche chese inè realtàstato moltiosservato che alcuni fatti sianopotrebbero accadutiriguardare adin altrirealtà amici e colleghi, in particolare [[Cary Grant]].
La propensione di Niven a rappresentare i fatti in maniera romanzesca è particolarmente evidente quando si confrontano le sue descrizioni scritte con le prove filmate, in particolare comparando il suo discorso di accettazione del Premio Oscar, che nei filmati dell'epoca risulta differente e più scarno rispetto a quanto raccontato nell'autobiografia. Nel 1981 Niven pubblicò un romanzo di maggior successo, ''[[Va’ piano, torna presto]]'', una storia d'amore ambientata durante e dopo la seconda guerra mondiale, e che attingeva alle sue esperienze durante la guerra e successivamente a Hollywood. Al momento della sua morte stava lavorando a un terzo romanzo.
 
La propensione di Niven a rappresentare i fatti in manieramodo romanzescaromanzesco è particolarmente evidente quandonel siconfronto confrontanotra le sue descrizioni scritte cone le proveregistrazioni filmate, income particolarenel comparandocaso ildel suo discorso di accettazione del Premio Oscar, che risulta nei filmati dell'epocadell’epoca risultapiù differentebreve e più scarnosobrio rispetto a quanto raccontatoriportato nella sua nell'autobiografia. Nel 1981 Niven pubblicò un romanzo di maggiormaggiore successo, ''[[Va’ piano, torna presto]]'', una storia d'amored’amore ambientata durante e dopo la secondaSeconda guerra mondiale, e che attingevaispirata alle sue esperienze durantebelliche lae guerra ealla successivamentevita a Hollywood. Al momento della sua morte stava lavorando a un terzo romanzo.
 
== Filmografia ==