Utente:Kagemusha!/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Kagemusha! (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Kagemusha! (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 91:
''Articolo principale: [[Battaglia di Tsushima]]''
[[File:IJN Azuma 2.jpg|miniatura|l'''Azuma'' all'ancora, 1905 circa.]]
Mentre la [[Seconda squadra del pacifico|Seconda]] e [[Terza Squadra del Pacifico]] russe si avvicinarono al Giappone il 27 maggio, dopo aver navigato fno a lì dal [[Mar Baltico|Baltico]], lo ''[[Yakumo (incrociatore)|Yakumo]]'' fu assegnato alla Seconda Divisione della Seconda Flotta, sotto il comando di Kamimura. I Russi furono scoperti da alcune navi giapponesi n pattuglia di primo mattino, ma la visibilità era limitata e la ricezione radio scarsa. Le informazioni preliminari furono abbastanza per far ordinare a Tōgō a tutte le sue navi di prendere il mare e la Seconda Divisione avvistò le navi russe, al comando del [[viceammiraglio]] [[Zinovij Petrovič Rožestvenskij|Zinovy Rozhestvensky]], verso le 11:30. Kamimura si avvicinò fino ad una distanza di circa 8000 m, prima di allontanarsi per unirsi alle corazzate di Tōgō.<ref name=":5" /> L'<nowiki/>''Azuma'' era la seconda unità di sei quando, alle 14:10, Tōgō aprì il fuoco sulla Seconda Squadra del Pacifico e, diversamente dalle altre navi della divisione, inizialmente ingaggio la corazzata ''[[Knâz Suvorov|''Knyaz Suvorov]]'']]. Alle 14:50, un proietto da 305 mm mise fuori uso il cannone poppiero di dritta da 203 dell'<nowiki/>''Azuma''. Per le 15:00 la formazione russa era in disordine e alle 15:35 la ''Knyaz Suvorov'' apparì improvvisamente dalla nebbia ad una distanza di circa 2000 m. Tutte le navi di Kamimura aprirono il fuoco contro questa, con l'<nowiki/>''Azuma'' e l'incrociatore corazzato ''Yakumo'' che le lanciarono anche siluri, senza alcun effetto.<ref name=":7">{{Cita pubblicazione|autore=N.J.M. Campbell|anno=1978|titolo=The Battle of Tsu-Shima, Parts 2, 3 and 4|rivista=Warship|editore=Conway Maritime Press|città=Londra|volume=II|pp=2:128-32 3:186-87 4: 263}}</ref>
 
Dopo le 17:30 Kamimura guidò la sua divisione ad una caccia infruttuosa di alcuni incrociatori russi, lasciando le corazzate di Togo da sole. Verso le 18:03 interruppe la caccia e si diresse di nuovo verso nord per riunirsi con Tōgō. Le navi giapponese avvistarono il retro della linea di battaglia russa verso le 18:30 e aprirono il fuoco ad una distanza tra gli 8000 e i 9000 m. Non è conosciuto alcun effetto del fuoco degli incrociatori sui Russi e quindi il fuoco fu cessato per le 19:30 per ricongiungersi con Tōgō alle 20:08, dato che la notte stava calando.<ref name=":7" /> le navi russe sopravvissute furono avvistate la mattina successiva e le navi giapponesi aprirono il fuoco verso le 10:30, stando ad una distanza maggiore di quella a cui i nemici potessero effettivamente rispondere al fuoco. Il [[contrammiraglio]] [[Nikolaj Nebogatov|Nikolai Nebogatov]] decise quindi di arrendersi dato che non poteva rispondere al fuoco o diminuire la distanza di tiro.<ref name=":5" /> Durante l'intera battaglia l'''Azuma'' fu colpito da sette proietti grandi, principalmente da 305 mm, quattro da 152 mm e quattro da 75 mm. Questi fecero solo danni minori oltre alla distruzione di un cannone da 152 mm e dell'affusto di un cannone da 12 libbre.<ref name=":7" />
Riga 177:
Dopo le 17:30 Kamimura condusse la sua divisione ad un'infruttuosa caccia ad alcuni incrociatori russi, lasciando le corazzate di Tōgō da sole. La caccia fu abbandonata verso le 18:03 e la rotta fu ordinata verso nord, per riunirsi a Tōgō. Gli incrociatori avvistarono il retro della linea di battaglia russa verso le 18:30 e aprirono il fuoco quando arrivarono ad una distanza di 8000–9000 metri. Non si conoscono eventuali danni subiti dalle unità russe in questa fase della battaglia e il fuoco fu cessato verso le 19:30 e le navi si ricongiunsero con quelle di Tōgō alle 20:08, mentre scendeva la notte. Le navi russe sopravvissute furono avvistate la mattina dopo e le navi giapponesi aprirono il fuoco verso le 10:30, rimanendo oltre la gittata dei cannoni nemici. Il contrammiraglio [[Nikolaj Nebogatov]] decise quindi di arrendersi, deto che non poteva nè rispondere al fuoco nemico nè ridurre la distanza.
 
Nel mentre, la nave da difesa costiera ''[[Admiral Ušakov (corazzata costiera)|Admiral Ushakov]]'' era rimasta indietro rispetto alle navi di Nebogatov e fu avvistata dall'[[incrociatore protetto]] ''[[Chiyoda (incrociatore)|Chiyoda]]'' al mattino presto, ma i Giapponesi furono più interessati a cercare il grosso della flotta russa che ad attaccare una singola nave isolata. L'<nowiki/>''Admiral Ushakov'' fu poi avvistata di nuovo alle 14:10, molto dopo la resa di Nebogatov, da Shimamura, che aveva ricevuto il permesso di inseguirla con la sua nave ammiraglia, l'incrociatore corazzato ''[[Iwate (incrociatore)|Iwate]]'', e lo ''Yakumo''. Raggiunsero la nave russa alle 17:00 e ne chiesero la resa. La ''Admiral Ushakov'' cercò di avvicinarsi agli'incrociatori giapponesi per poter aprire il fuoco ma questi furono abbastanza veloci da rimanere ad una distanza di sicurezza e non furono mai colpiti. Dopo circa mezz'ora, la ''Admiral Ushakov'' stava sbandando fortemente, così tanto da compromettere la capacità di alzo dei cannoni, e il comandante ordinò quindi di abbandonare la nave e [[Autoaffondamento|autoaffondarla]]. La nave affondò in tre minuti e 12 ufficiali e 327 uomini dell'equipaggio furono salvati dai Giapponesi. Tra di loro, lo ''Yakumo'' e l'''Iwate'' spararono 89 colpi da 203 mm e 278 colpi da 152 mm. Durante l'intera battaglia lo ''Yakumo'' fu colpito una volta da un colpo da 305 mm e poi altre sei volte, tra cui tre o quattro da proietti da 152 mm. Questi inflissero solo danni minori.
 
OnIl 14 June,luglio lo ''Yakumo'' wasfu assignedassegnato ascome thenave flagshipammiragli ofal Vice Admiralviceammiraglio [[Kataoka Shichirō]], commandercomandante ofdella theTerza 3rd FleetFlotta, ascome partparte ofdell'operazione theper operationcatturare tol'[[Sachalin|isola capture the island ofdi Sakhalin in July]].
 
=== Prima guerra mondiale ===
InNel Novembernovembre 1914, lo ''Yakumo'' wasfu deployeddislocato toa [[Singapore]] preparatoryin topreparazione searchingalla forricerca thedel Germanincrociatore commercecorsaro raidertedesco ''[[SMS Emden (1908)|Emden]]'', butma thela shipnave wasnemica sunkfu beforeaffondata theancora missionprima beganche la missione iniziasse. Lo ''Yakumo'' servedservì ascome theammiraglia flagshipdella ofSquadra Destroyerdi SquadronCacciatorpediniere (''Suiraisentai'') 2 fromdal 13 Decemberdicembre 1915 toal 1 Decemberdicembre 1916 ande thenpoi ofdel ''Suiraisentai'' 1 fromdal 1 toal 12 December. InNel Februaryfebbraio 1917, thela shipnave beganiniziò patrollingun thepattugliamento Southnel PacificPacifico anddel Indiansud Oceans,e searchingnell'Oceano forIndiano, Germanin commercecerca raiders.di Shenavi begancorsare thetedesche. firstIl of5 heraprile manyiniziò traininguna cruisesdelle onmolte 5crociere Aprild'istruzione whenverso sheil departednord forAmerica North Americae andle Hawaii, beforeprima arrivingdi backtornare in JapanGiappone onil 17 Augustagosto. In OctoberNell'ottobre 1918, [[Kichisaburō Nomura]] wasfu appointednominato captaincomandante ofdello ''Yakumo'' forper twodue monthsmesi, onlydi onecui ofsolo whichuno hepassato spenta onbordo boardper theper vessel, asmettere a politicalNomura appointmentdi toprendere qualify Nomurail forgrado flagdi rankammiraglio.
 
=== Periodo tra le guerre ===
OnIl 1 Septembersettembre 1921, lo ''Yakumo'' wasfu re-designatedriassegnato ascome anave 1stper classla coast-defensedifesa shipcostiera anddi usedprimo primarilyrango fore trainingusato dutiesprincipalmente per l'addestramento in long-distancenavigazioni oceanicoceaniche navigationdi andlungo officerraggio traininge forper cadetsl'addestramento indi theufficiali e cadetti dell'Accademia ImperialImperiale Japanesedella NavyMarina AcademyGiapponese. In thisquesta capacity,veste shefece participatedpiù indi 13 moreviaggi voyagesnegli in[[Anni the1920|anni 1920s20]] ande 1930s[[Anni to1930|30]] Europeverso l'Europa, Northil Nord ande SouthSud America, andil thePacifico Southdel Pacific,sud includinge auna circumnavigationcircumnavigazione ofdel theglobo globe from Augustdall'agosto 1921 to Aprilall'aprile 1922, in companycompagnia with the armoreddell'incrociatore cruisercorazzato ''Izumo''. TwoDue ofdei thecadetti navalche cadetsparteciparono that participated inalla thiscrociera cruisefurono werei Princesprincipi [[Kuni Asaakira]] ande [[Kachō Hirotada]].
 
In 1924, four of ''Yakumo''<nowiki/>'s 12-pounder guns were removed, as were all of her QF 2.5-pounder guns, and a single 8 cm/40 3rd Year Type anti-aircraft gun was added. In addition three of her torpedo tubes were removed. Three years later, her boilers were replaced by six Yarrow boilers, formerly from the battleship ''Haruna'', which reduced her power to 7,000 ihp (5,200 kW) and maximum speed to 16 knots (30 km/h; 18 mph). These boilers used a mix of coal and fuel oil, and the ship now carried a total of 1,210 metric tons (1,190 long tons) of coal and 306 metric tons (301 long tons) of oil.