Jumpstyle: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiustato leggermente le frasi
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android App section source
Origini: Rimosso frasi che rendevano difficile una lettura scorrevole.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android App section source
Riga 15:
 
== Origini ==
LaIl jumpstyle nasce nei club musicali [[Paesi Bassi|olandesi]] e [[Belgio|belgi]] agli inizi degli [[anni 2000]] come fenomeno di ballo alternativo all'[[Techno hardcore|hardcore]] e [[hakken]]. Da lì a poco molti [[disc jockey|DJ]] come [[Gabriele Cerlini|DJ Cerla]] cominciarono a produrre musica adatta a questo stile di ballo.
Successivamente il genere si diffuse verso gli altri paesi [[Europa|europei]], come la [[Gran Bretagna]], l'[[Italia]], e la [[Francia]]. PiùAncora più tardi si diffuse anchein America, negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]]. Un mezzo che favorì la diffusione fu [[Internet]] attraverso la pubblicazione di video raffiguranti scene di ballo ''Jumpstyle'' e addirittura [[tutorial]] che insegnano la tecnica del ballo.
 
Oggi la jumpstyle si avvale di quattro correnti musicali: il filone "originale", proveniente dall'hardcore e precisamente dai sottogeneri ''oldschool'' e ''nu-style'', il filone ''[[Trance (musica)|trance]]-hardjump'', tipico delle produzioni di Vorwerk che si caratterizza dalla presenza di melodie più elaborate, il filone ''[[hardhouse]]'', di cui sono esponenti ad esempio i Looney Tunez, Playboyz e Chicago Zone e l'ultimo nato, che ha iniziato a formarsi nel [[2007]], il filone piùhappy commercialehardcore, con una cassa meno evidente e melodie più allegre , promosso da artisti come gli [[Scooter (gruppo musicale)|Scooter]], [[Patrick Jumpen]] e le ultime produzioni di Jeckyll & Hyde (progetto di Ruthless & Vorwerk), per non parlare degli [[Italobrothers]], progetto "[[Tech trance]]" e "[[Jump up]]". inInfine, cuidegni moltidi loronota video ballano la jumpstyle. Molti Dj Hardstyle comesono [[CooneTeka (disc jockey)|CooneB]], [[Zatox]],Mark [[Headhunterz]],With [[Noisecontrollers]],A [[WildstylezK]] hannoe prodottogli diversi brani con cui la gente balla la JumpstyleRVB,che infine si può citare [[Ivan Carsten]] conproducono un videogenere su YouTube dove è presente molta gente che balla l'Hardjump sopra la lorodetto Jumptek/Tekstyle.
La jumpstyle fu accolta molto presto dai dj che nelle feste facevano ballare la ''Jumpstyle'' su di una base [[Techno]].
Il genere musicale su cui viene ballata la ''jump'' è l'[[Hardstyle]] e i praticanti del ballo vengono detti ''Jumper''.
 
Oggi la jumpstyle si avvale di quattro correnti musicali: il filone "originale", proveniente dall'hardcore e precisamente dai sottogeneri ''oldschool'' e ''nu-style'', il filone ''[[Trance (musica)|trance]]-hardjump'', tipico delle produzioni di Vorwerk che si caratterizza dalla presenza di melodie più elaborate, il filone ''hardhouse'', di cui sono esponenti ad esempio i Looney Tunez, Playboyz e Chicago Zone e l'ultimo nato, che ha iniziato a formarsi nel [[2007]], il filone più commerciale, con una cassa meno evidente e melodie più allegre, promosso da artisti come gli [[Scooter (gruppo musicale)|Scooter]], [[Patrick Jumpen]] e le ultime produzioni di Jeckyll & Hyde(progetto di Ruthless & Vorwerk), per non parlare degli Italobrothers progetto "[[Tech trance]]" e "[[Jump up]]" in cui molti loro video ballano la jumpstyle. Molti Dj Hardstyle come [[Coone (disc jockey)|Coone]], [[Zatox]], [[Headhunterz]], [[Noisecontrollers]], [[Wildstylez]] hanno prodotto diversi brani con cui la gente balla la Jumpstyle, infine si può citare [[Ivan Carsten]] con un video su YouTube dove è presente molta gente che balla l'Hardjump sopra la loro
canzone "Bazooka Girl".
Due artisti degni di nota sono [[Teka B]] e [[Mark With A K]],che producono un genere detto Jumptek/Tekstyle.
 
== Caratteristiche ==