Vimercate: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 188:
Il grande parco fu sistemato nel [[XIX secolo]] secondo la moda del [[giardino all'inglese]], con architetture curiose: una torre neogotica, una ''Kafehaus'', costruzione nel parco dove i nobili si recavano a bere il caffè, le serre.
 
Attraverso un portone sormontato da una pensilina si accede all'interno. L'atrio d'ingresso presenta pianta quadrata con iscritto uno spazio circolare delimitato da colonne neoclassiche e sormontato da cupola. Decorano l'ambiente statue di un ''Satiro danzante'' e di una ''Venere'' , oltre a bassorilievi con putti; a metà dello scalone è collocata una copia dell{{'}}''[[Apollo del Belvedere]]'' dei Musei Vaticani.
 
Le sale interne, riccamente decorate, presentano affreschi, lampadari in cristallo, fregi e pavimenti originali. La [[cappella]] privata, dedicata all{{'}}''Assunzione della Vergine'', ha una grata grazie alla quale anche i contadini potevano assistere alle funzioni religiose. Come pala d'altare è collocata una tela con l{{'}}''Immacolata'' (1705), opera di [[Stefano Maria Legnani]] detto ''il Legnanino''.