SAIS Autolinee: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 2A01:E11:800D:19A0:2CF6:31B1:62F8:B427 (discussione), riportata alla versione precedente di Scrittore1987: Test
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Annullato
Riga 26:
 
==Storia==
La società di trasporti nasce nel [[1926]],come "I.A.S." ad Enna su iniziativasuiniziativa dall'ingegnere Antonio Scelfo allo scopo di assicurare i collegamenti della città, neo capoluogo di provincia, con la sua [[Stazione di Enna|stazione ferroviaria]] e, dal [[1938]], anche quelli su strada suburbani e interurbani per le varie località della [[Provincia di Enna|provincia]]. Intorno al 1945, in una fase di riorganizzazione dei servizi, Antonio Scelfo si affidò a collaboratori fidati per consolidare l’attivita’, tra questi figurò Gaetano Scarlata, originario di Enna e già impegnato nella gestione della [[Solfara Grottacalda]]. Colpito dalla sua preparazione tecnica e dalla conoscenza del territorio, Scelfo gli chiese alcune consulenze per ottimizzare i percorsi e ridurre i costi operativi. Successivamente lo assunse come dirigente, affidandogli la gestione della sede di Catania. A lui viene attribuito un ruolo di rilievo nello sviluppo della linea Catania–Palermo, che rimane tuttora uno dei collegamenti principali dell’azienda.
La progressiva espansione dell'azienda prosegue nel [[secondo dopoguerra]] anche dopo la scomparsa, nel [[1949]], del suo fondatore e da tale data la gestione aziendale viene proseguita dalla moglie e dai figli<ref>Franco Maria Ricci,"Enciclopedia della Sicilia", p. 502</ref>.
Il maggiore incremento delle dimensioni aziendali avviene alla fine degli [[anni 1970|anni settanta]], quando vengono rilevate altre aziende siciliane; la SAIS (Società Autolinee Ingegnere Scelfo) incrementa i servizi e raggiunge il vertice del mercato del trasporto passeggeri privato su gomma della Sicilia.