Il pranzo è servito: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Soafy234 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Curiosità e aneddoti nella trasmissione: titolo più corto e ripetizione tolta
Riga 339:
Il format, interamente creato in [[Italia]], è stato esportato in [[Spagna]], dove è stato trasmesso su [[Telecinco]], canale spagnolo del gruppo [[Fininvest]], dal 1990 al 1993 con il titolo ''Entre platos anda el juego''.
 
== Curiosità e aneddoti nella trasmissione ==
Per più di 10 edizioni trasmesse su [[Canale 5]] dal 1982 al 1992 tranne ''La cena è servita'' e il ritorno del classico ''Pranzo è servito'' dell'edizione 1992-1993, per il sonoro del timer a tempo scaduto che significava la fine delle prove pratiche veniva utilizzato il sonoro di un allarme ma nella modalità accelerata, ovvero lo stesso allarme utilizzato nelle pellicole film cult anni '70 e '80 di [[Paolo Villaggio]], mentre durante la seconda fase quello delle "Domande finali" il sonoro del timer era il suono del campanello in modalità "Dlin Dlon". Lo stesso campanello veniva utilizzato durante la prima stagione della sit-com ''[[Casa Vianello]]''.
 
Una ripresa del meccanismo della ruota mentre girava si è vista nella puntata andata in onda il 28 febbraio 1983. In tale occasione Corrado, inper rispostarispondere a quanti avevano sollevato dubbi sulla casualità, ha voluto mostrare che a girare la ruota era un circuito elettrico e meccanico appositamente predisposto per lo scopo, senza nessun intervento umano.
 
Nella puntata andata in onda il 6 aprile 1993, condotta da Davide Mengacci, partecipò come concorrente l'allora ventenne [[Matteo Salvini]], futuro politico leader della [[Lega per Salvini Premier|Lega]], all'epoca studente.