Buddy Collette: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni SOS ... Associazione con il Quintetto ...
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni SOS ... Eredità e influenza...
Etichette: Editor wikitesto 2017 Link a pagina di disambiguazione
Riga 69:
 
== Eredità e influenza ==
La carriera di Buddy Collette come musicista ha prodotto non solo un'ampia [[discografia]], ma ha creato e trasformato numerosi musicisti. Collette ha dedicato gran parte della sua carriera all'insegnamento e al tutoraggio di altri, aiutando artisti più giovani a diventare artisti professionisti e altamente qualificati. Tra gli allievi di Collette si ricordano Eric Dolphy, [[Frank Morgan]] e [[James Newton]].
 
La carriera di Buddy Collette come musicista ha prodotto non solo un'ampia [[discografia]], ma ha creatoanche formato e trasformatoinfluenzato numerosi musicisti. Collette ha dedicato gran parte della sua carriera all'insegnamento e al tutoraggio di altri, aiutando artisti più giovani a diventare artisti professionisti e altamente qualificati. Tra glii suoi allievi di Collette si ricordano [[Eric Dolphy]], [[Frank Morgan]] e [[James Newton]] <ref>{{Cita web|url=https://aaregistry.org/story/buddy-collette-musician-and-educator-born/|titolo=Buddy Collette, Musician, and Educator born|lingua=en}}</ref> <ref>{{Cita web|url=https://www.thehistorymakers.org/biography/william-buddy-collette-41|titolo=William "Buddy" Collette's Biography - The HistoryMakers|lingua=en}}</ref>.
Collette inizialmente insegnava e faceva da mentore nel distretto di Watts a Los Angeles, ma in seguito iniziò a viaggiare ed esibirsi in tutto il paese. Verso la seconda metà della sua carriera, Collette era molto richiesto come insegnante in seminari e cliniche musicali nelle università di tutto il paese, oltre a essere invitato ad esibirsi e prendere parte a [[jam session]]. Una delle sue affiliazioni più importanti è con il programma di storia orale [[Università della California, Los Angeles|dell'UCLA]], in cui ha contribuito in modo determinante al programma Sounds della Central Avenue, gestito da Stephen Isoardi. Collette si è anche unito alla facoltà della [[California State University]], nel campus di Pomona, nel 1992, dove è stato direttore della band jazz e combo. Collette ha inoltre ricoperto importanti incarichi presso CSULA, CSULB, California State University Dominguez Hills e [[Loyola Marymount University]]. È stato designato Tesoro culturale vivente di Los Angeles dalla città di Los Angeles alla fine degli anni '90 e, nei primi anni del 2000, stava componendo musica per Jazz America, una band di giovani virtuosi del jazz che ha co-fondato.<ref>https://www.latimes.com/archives/la-xpm-2005-sep-11-tm-crcollette37-story.html</ref>
 
Collette inizialmenteiniziò insegnavainsegnando e facevafacendo da mentore nel distretto di [[Watts (Los Angeles)|Watts]] a Los Angeles, ma in seguito iniziòcominciò a viaggiare ed esibirsi in tutto il paese. Verso la seconda metà della sua carriera, Collette erafu molto richiesto come insegnante in seminari e cliniche musicali nellepresso università di tutto il paese, oltre a essere invitato ad esibirsi e prendere partepartecipare a [[jam session]]. Una delle sue affiliazioni più importanti èfu con il programma di storia orale [[Università della California, Los Angeles|dell'UCLA]], in cui hadove contribuitocontribuì in modo determinante al programma Sounds della Central Avenue, gestito da Stephen Isoardi. Collette si èunì anche unito alla facoltà della [[California State University]], nelPomona|California campusState diUniversity, Pomona,]] nel 1992, dove è statofu direttore della band jazz e del combo. Collette haRicoprì inoltre ricoperto importanti incarichi presso [[California State University, Los Angeles|CSULA]], [[California State University, Long Beach|CSULB]], [[California State University, Dominguez Hills|California State University Dominguez Hills]] e [[Loyola Marymount University]]. È statoFu designato Tesoro culturale vivente di Los Angeles dalla città di Los Angeles alla fine degli anni '90 e, nei primi anni del 2000, stava componendocomponeva musica per Jazz America, una band di giovani virtuosi del jazz che haaveva co-fondato. <ref>https://www.latimes.com/archives/la-xpm-2005-sep-11-tm-crcollette37-story.html</ref>.
L'eredità di Collette sopravvive attraverso le varie carriere che ha contribuito a trasformare. Attraverso il suo lavoro in collaborazione con le unioni musicali, come host di jam session regolari e come organizzatore della comunità multi-razziale Humanist Symphony Orchestra, Collette ha aiutato innumerevoli musicisti a trovare i loro suoni distintivi e perfezionare le loro abilità. La carriera e i risultati di Buddy Collette sono stati premiati dalla Los Angeles Jazz Society, dove ha ricevuto un encomio speciale, e con il Lifetime Achievement Award della [[American Federation of Musicians]]. Locale 47, per i suoi contributi musicali che durano quattro decenni. L'eredità di Collette sopravvive attraverso il programma JazzAmerica, un'organizzazione senza fini di lucro che ha co-fondato nel 1994 che mira a portare il jazz nelle aule delle scuole medie e superiori nella grande area di Los Angeles senza tasse scolastiche.
 
L'eredità di Collette sopravvive attraverso le varienumerose carriere che ha contribuito a trasformareformare. Attraverso il suo lavoro in collaborazione con le unioni musicali, come host di jam session regolari e come organizzatore della comunità multi-razziale Humanist Symphony Orchestra, Collette ha aiutatoaiutò innumerevoli musicisti a trovare i loro suoni distintivi e a perfezionare le loroproprie abilità. La carriera e i risultati di Buddy Collette sonofurono stati premiatiriconosciuti dalla [[Los Angeles Jazz Society]], doveche hagli ricevutoconferì un encomio speciale, e con il Lifetime Achievement Award delladalla [[American Federation of Musicians]]., Locale 47, che gli assegnò il [[Lifetime Achievement Award]] per i suoi contributi musicali che duranodurati quattro decenni. L'eredità di Collette sopravvivecontinua anche attraverso il programma JazzAmerica, un'organizzazione senza fini di lucro che ha co-fondatofondata nel 1994, che mira a portare il jazz nelle aule delle scuole medie e superiori nelladella grande area di Los Angeles senza tasse scolastiche <ref>https://www.latimes.com/archives/la-xpm-2005-sep-11-tm-crcollette37-story.html</ref>.
 
== Discografia ==