Kung Fu Panda - Mitiche avventure: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 2A0E:422:2250:0:5930:FEE6:EC5E:F47E (discussione), riportata alla versione precedente di WalrusMichele
Etichetta: Rollback
Riga 59:
* [[Po (Kung Fu Panda)|Po]]: è un [[Ailuropoda melanoleuca|panda gigante]]. Un tempo lavorava nel ristorante di suo padre, poi divenne il Guerriero Dragone. Pigro e spensierato, spesso combina dei guai, ma finisce sempre con il rimediare e imparare qualcosa di nuovo. Nonostante inizialmente i Cinque Cicloni non lo ritenessero idoneo al kung fu, alla fine Po gli dimostrerà il suo valore e stringerà con loro una forte amicizia, soprattutto con Tigre, della quale sembra sia invaghito.
* Shifu: è un [[Ailurus fulgens|panda rosso]]. Maestro di kung fu saggio e serio, che ha allenato Po e i Cinque Cicloni. Nonostante spesso Po lo faccia diventare matto, Shifu lo considera come un figlio. Nella serie si scoprirà che in passato, Shifu faceva parte dei Cinque Cicloni, generazione precedente a quella di Tigre, Scimmia, Mantide, Gru e Vipera.
* Tigre: è una [[Panthera tigris amoyensis|tigre della Cina meridionale]], membro più potente dei Cinque Cicloni. E' la migliore amica di Po. A causa di numerose tristi esperienze vissute durante l'infanzia, Tigre è cresciuta seria, severa e compassata, ma grazie a Po, del quale sembra essere infatuata, ammorbidirà il suo carattere.
* Scimmia: è un [[Rhinopithecus roxellana|rinopiteco dorato]], membro dei Cinque Cicloni. Grande amico di Po, spesso bersaglio dei suoi scherzi.
* Vipera: è una [[Vipera|vipera del bambù]], membro dei Cinque cicloni. Nonostante venga considerata pericolosa, in realtà ha un animo gentile e altruista.
* Gru: è una [[Grus japonensis|gru della Manciuria]], membro dei Cinque cicloni. Sottovalutato più volte, si dimostra sempre molto abile nel combattimento. E' un pò ipocondriaco.
* Mantide: è una [[Tenodera sinensis|mantide cinese]], membro dei Cinque cicloni. Grande amico di Po, spesso gli dà saggi consigli, i quali conducono il panda verso la via opposta.
* Mr. Ping: è un'[[oca]], padre adottivo di Po. Spesso sembra che lui ami più il suo ristorante che Po, soprattutto per via del fatto che ormai non trascorrono più tanto tempo insieme, ma in realtà gli vuole bene ed è fiero di lui.
Riga 70:
* Zeng: è un'oca. Messaggero del Palazzo di Giada e assistente di Shifu, che lo considera un inetto in quanto goffo e distratto, ma finisce poi per ricredersi.
* Lam, Yang e Chen: sono tre giovani amichette di Po. Rispettivamente una [[coniglio|coniglietta]], una [[Sus scrofa domesticus|maialina]] e una [[Capra (zoologia)|capretta]], fondatrici di un suo fan club. Non vedendolo mai combattere, iniziano a nutrire dei dubbi su di lui, ma poi impareranno che essere un eroe va oltre i combattimenti.
* Yao: è un [[Capra falconeri|markhor]]. Considerato il più saggio maestro di kung fu della Cina, passa la vita a meditare dentro una portantina. Molto stimatoammirato da Shifu, lui gli dà il consiglio di non prendere le cose troppo sul serio, prendendo esempio da Po.
 
=== Antagonisti ===
* Ki-Pa (in originale ''Ke-Pa''): è un potente e malvagio [[demone]] con l'aspetto di un gigantesco [[Drago cinese|dragone]] [[rosso]], con spine gialle e occhi color fuoco; possiede diversi poteri, tra cui l'immortalità, la telecinesi, il volo e la capacità di sparare fulmini dagli occhi. Egli si autoconsidera il ''Vero Guerriero Dragone''. È il re dei demoni e il più grande e potente di essi. Anni prima aveva tentato di sottomettere il mondo dopo aver aperto un portale per la Valle della Pace, ma era stato ostacolato da Oogway, che aveva usato il Chi dell'Eroe per relegare il suo esercito negli Inferi e sigillare l'apertura; allora Ki-Pa aveva cercato di vendicarsi uccidendo Oogway, ma l'Albero della Pace era intervenuto in aiuto della tartaruga e aveva imprigionato il demone nel corpo di un maiale. Quando poi l'albero muore, Ki-Pa riacquisisce i suoi poteri e sconfigge facilmente Po e i Cinque Cicloni, per poi distruggere il Palazzo di Giada per aprire il portale verso gli Inferi; scopre però che per aprirlo occorre il Chi dell'Eroe. Shifu, per salvare Po, mentirà dicendo di averlo lui, ma il demone capisce l'inganno e usa Po anziché il vecchio maestro; i demoni vengono così liberati e Ki-Pa li scatena contro il mondo. Po però fa ritorno e con il Chi e relega l'esercito negli Inferi, sigillando per sempre il portale; Ki-Pa, furioso cerca di uccidere il Guerriero Dragone, ma questi trasforma il demone in un fascio di luce che investe tutto il mondo, cancellando tutto ciò che i demoni avevano causato. Viene menzionato una volta in [[Kung Fu Panda - Le zampe del destino|''Le zampe del destino'']].
* Fung: è il capo dei Coccodrilli Briganti. È un grosso [[Crocodylia|coccodrillo]] con un elmo nero in testa. Poiché ha avuto un padre terribile e un'infanzia triste, fa molta fatica a dominare la [[Ira (psicologia)|rabbia]] e quando si infuria spesso getta a terra l'elmo con esclamazioni furiose. Nonostante cerchi di mostrarsi malvagio, è molto tenero dentro e tiene molto alla sua banda e il suo più grande desiderio è rendere suo padre fiero di lui, cosa che accadrà quando, dopo aver creato un esercito di Coccodrilli di Terracotta, si rifiuterà di conquistare la Cina per non dover fare del male alla sua banda, dimostrandogli di essere una persona leale. È molto ostile a Po anche se talvolta i due si alleano per sconfiggere nemici comuni. Nell'episodio "Operazione Dragone" diventa servo di Ki-Pa insieme alla sua banda. Ha un cugino di nome Lidong.
* Tao Tai: un [[Phacochoerus africanus|facocero]] maschio. Mente brillante ma anche diabolica, è un esperto costruttore di macchine e aspira a conquistare il Palazzo di Giada per ottenere i poteri del Guerriero Dragone. Il suo nemico principale è [[Po (Kung Fu Panda)|Po]], poiché secondo lui stesso solo il panda può sconfiggerlo. In un episodio, dopo che Po ha per errore fatto perdere la memoria ai Cinque Cicloni, li inganna e gli fa credere che lui è il loro maestro e che i loro nemici sono Shifu e Po, rivoltandoli contro il maestro e il Guerriero Dragone; tuttavia, quando Po gli rifarà tornare la memoria, sarà costretto alla ritirata. In un altro episodio si allea con Po per sconfiggere la strega Pai-Ling ed inventa per la battaglia dei robot da guerra, con i quali attaccheranno la strega poco prima che sacrifichi l'imperatore. Ha un figlio di nome Bian Zao col quale non ha buoni rapporti.