Advanced Audio Coding: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Grim80 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{S|informatica}}
Il formato '''Advanced Audio Coding''' ('''AAC''') è un formato di compressione audio creato dal consorzio [[MPEG]] e incluso ufficialmente nell'[[MPEG-4]]. L'AAC fornisce una qualità audio superiore al formato [[MP3]] conmantenendo unala codificastessa piùdimensione compattadi compressione.

Attualmente viene utilizzato principalmente da [[Apple]] nei suoi prodotti dedicati all'audio ([[iTunes]]),; difatti Apple usa sia una variante dell'AAC che gestisce i diritti d'autore [[DRM]] (AAC Protected), con compressione a 128 kbps, sia una versione senza protezione (AAC Plus), con compressione a 256 kbps, per vendere musica attraverso il proprio negozio di musica on-line [[iTunes Store]].
 
Una compressione a 128 Kbps, lo standard di iTunes Store,kbps corrisponde all'incirca a quella di un MP3 a 165-175 Kbpskbps.
Ne esiste una variante usata spesso per lo streaming audio a basso bitrate,l'aacPlus,che utilizza la compressione AAC per le basse frequenze,e l'[[SBR]] per ricreare le frequenze alte.
 
La versione v2 dell'aacPlus migliora ulteriormente la qualità a bassi bitrate,aggiungendo il [[Parametric Stereo]] alla compressione.
Ne esiste una variante usata spesso per lo streaming audio a basso bitrate, l'aacPlusAAC Plus, che utilizza la compressione AAC per le basse frequenze, e l'[[SBR]], per ricreare le frequenze alte.
 
La versione v2 dell'aacPlusAAC Plus migliora ulteriormente la qualità a bassi bitrate, aggiungendo il [[Parametric Stereo]] alla compressione.
 
L'AAC è diventato recentemente il formato standard di audio per le console [[Play Station 3]] e [[Wii]] (per quest'ultima dopo solo dopo l'aggiornamento del ''Canale Foto'').