Riccardo Muti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 19:
Dal 1968 al 1980 è stato direttore principale e direttore musicale del [[Maggio Musicale Fiorentino]] e dal 1986 al 2005 è stato direttore musicale del [[Teatro alla Scala]] di [[Milano]] nelle cui [[Prime stagionali al Teatro alla Scala|Prime stagionali]] dirige ''[[Don Giovanni (opera)|Don Giovanni]]'', ''[[Idomeneo (opera)|Idomeneo]]'' e ''[[Il flauto magico]]'', fatto mai successo in precedenza.
 
Dirige l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che ha fondato nel 2004 a [[Piacenza]] e [[Ravenna]]. Dal [[2010]] è stato direttore musicale dell'[[Chicago Symphony Orchestra|Orchestra sinfonica di Chicago]], con la quale ha rinnovato il contratto fino all'estate del 20222023.
 
Nel 2015 ha fondato la "Riccardo Muti ''Italian Opera Academy''" un'accademia internazionale - aperta al pubblico di uditori - con sede a [[Ravenna]] dove allievi di direzione d'orchestra, maestri accompagnatori e cantanti d'opera selezionati da una commissione possono perfezionare le proprie conoscenze con Riccardo Muti.