Provaci ancora prof!: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ritocchi
correzioni e ritocchi alle incongruenze e ai personaggi
 
Riga 158:
* '''Pamela''' (stagione 2), interpretata da [[Hoara Borselli]].<br />Insegnante di danza di Livietta, si innamora di Renzo.
* '''Giulio''' (stagione 2), interpretato da Gabriele De Fazio.<br />Figlio di Martina Predolin e amico di Livietta. Spesso si esprime con turpiloquio ed espressioni volgari apprese dal padre (che tuttavia non appare mai), cosa che infastidisce fortemente Martina.
* '''Medico legale''' (stagioni 2-3), interpretato da [[Ubaldo Lo Presti]].<br/>Ipocondriaco medico legale, che ogni volta lamenta malattie o dolori da qualche parte del corpo (es. labirintite, gomito del tennista, cuore debole). Il nome e il cognome non sono mai esplicitati.
* '''Michela Ferrari''' (stagioni 2-3), interpretata da [[Ilaria Spada]].<br />Bella e sagace vice-ispettore di Polizia, è oggetto della corte del collega Piccolo. Inoltre non è mai particolarmente entusiasta delle frequenti visite di Camilla in commissariato.
* '''Roberto Piccolo''' (stagioni 2-3), interpretato da [[Paolo Macedonio]].<br />Spigliato poliziotto e inguaribile dongiovanni, è innamorato della collega Ferrari, e allo stesso tempo ha un forte complesso di Edipo con la propria madre.
* '''Francesca Berardi''' (guest st.2 - ricorrente st. 3), interpretata da [[Carolina Crescentini]] (st. 2) e Giorgia Mangiafesta (st. 3)<br />Sorella di Gaetano, è soprannominata "mina vagante" dal fratello, con cui il rapporto è stato spesso turbolento a causa del proprio carattere difficile e della propria impulsività. Nella terza stagione, Francesca ricompare completamente cambiata: ha messo la testa a posto, si è sposata e decide di affidare temporaneamente il figlio del proprio marito a Gaetano.
* '''Passarelli''' (stagione 3), interpretato da [[Domenico Fortunato]].<br />Individuo insopportabile, invadente ed estremamente avido e cinico, è un [[Palazzinaro|imprenditore edile]], vecchio compagno di scuola e amico di Renzo, ma dal passato lavorativo poco chiaro, cosa che insospettisce fin da subito Camilla. Il nome di battesimo non è mai esplicitato durante la serie, ein quanto egli viene chiamato sempre e solo con ilper cognome. Renzo dapprima collabora con lui, poi ne diventa socio, e infine decide di troncarci i rapporti dopo aver avuto prova della sua inaffidabilità: infatti Passarelli, pur di non far naufragare un ricco progetto, aveva "comprato" un alibi a Renzo - accusato dell'omicidio di un anziano proprietario di un terreno coinvolto nel progetto - a sua insaputa e malgrado l'esplicita proibizione da parte dello stesso architetto, il quale non voleva pagare la testimone affinché costei dicesse semplicemente la verità (oltre al fatto che un alibi fornito "a pagamento", vero o falso che fosse, avrebbe automaticamente perso il proprio valore).
* '''Roberta Marsili''' (stagione 3), interpretata da [[Milena Mancini]].<br />Giornalista di professione,Roberta è la ricca, viziata e autoritaria fidanzata del commissario Berardi. Di professione fa la giornalista, anche se non mostra particolare passione per il proprio lavoro e anzi dichiara a Camilla di svolgerlo solo in quanto il padre è azionista di maggioranza del giornale per il quale lavora. La relazione tra iRoberta e dueGaetano, dopo una lunga serie di alti e bassi, termina definitivamente a un passo dal fatidico sì, in quanto lei non approva il tipo di lavoro di Gaetano - che l'aveva anche abbandonata durante le nozze per risolvere un caso di omicidio - e soprattutto perché lei è gelosa del rapporto intimo fra il commissario e Camilla, oltre che infastidita dall'imprevista e prolungata presenza a casa Berardi di Nino (figliastro di Francesca Berardi). Roberta decide di vendicarsi di Gaetano raccontando a Renzo che Camilla è l'amante del commissario (circostanza falsa), salvo poi pentirsene e inviare all'architetto una lettera per confessare la verità.
* '''Susanna Moretti''' (stagione 3), interpretata da [[Loredana Cannata]].<br />Soprannominata da tutti Susy, è una collega di Camilla e docente di Storia dell'Arte dell'Istituto ''Leonardo Fibonacci''; si innamora inizialmente di Filippo Del Giudice, insegnante di educazione fisica, ma non è ricambiata in quanto quest'ultimo è gay. Una volta appresa l'omosessualità del collega, inizia a cedere sempre di più al corteggiamento del preside Mazzeo, fino a fidanzarsi con lui nell'ultima puntata.
* '''Filippo Del Giudice''' (stagione 3), interpretato da [[Raffaello Balzo]].<br />Docente di Educazione Fisica dell'Istituto ''Leonardo Fibonacci''. Inizialmente Susy Moretti è attratta da lui, che però la considera soltanto come un'amica. Poi si scopre che è gay, ed è proprio lui ad aiutare il preside Mazzeo a cambiare atteggiamento e look per conquistare la professoressa Moretti.
Riga 230:
In generale, le variazioni del corpo insegnante negli istituti Fibonacci e Nelson Mandela avvengono di stagione in stagione in assenza di dimissioni o trasferimenti degli insegnanti coinvolti: inoltre, in nessuno di questi casi si esplicita che il docente sia precario o supplente, unico caso che giustificherebbe una mancata dimissione o trasferimento. Paradossalmente, gli unici due docenti esplicitamente dimissionari - il già citato Mazzeo e il professor Pellegrini - riappaiono come presidi dei rispettivi istituti nella stagione successiva a quella in cui ciascuno di loro ha presentato le dimissioni.
 
Similmente, i cambi di organico in commissariato non vengono mai giustificati: l'ispettrice Cremonesi sparisce al termine della prima stagione senza che si sia dimessa o sia stata trasferita, mentre l'ispettrice Ferrari e il poliziotto Piccolo escono di scena dopo la terza stagione senza alcuna reale motivazione. Anche a Torino, i due giovani poliziotti Vanessa Conti e Fabio Cesari fanno perdere le proprie tracce al termine della quinta stagione, senza alcuna spiegazione da parte dei colleghi. L'unico poliziotto sempre presente è Torre. Inoltre, eccezion fatta per la quarta stagione, sia a Roma che a Torino gli esterni dei rispettivi commissariati sono identici, ma gli interni variano: nella prima stagione l'interno del commissariato romano è diverso da quello delle successive tredue, mentre nella quinta stagione l'interno del commissariato torinese è diverso da quello delle successive due. Come detto, nella quarta stagione sia gli esterni che gli interni differiscono da tutte le altre stagioni.
 
Nella prima stagione si può notare di sfuggita che la classe di Camilla è la quinta A, ed è la stessa anche nella stagione successiva. Notando inoltre le date che si possono cogliere di sfuggita in alcuni documenti legali che compaiono in alcuni episodi si vede che la prima stagione è collocata nel 2005, mentre la seconda nel 2007. Tuttavia, nella prima stagione viene mostrato un televisore analogico sintonizzato su [[Telemontecarlo|TMC]], canale che però aveva cessato le trasmissioni nel 2001. Inoltre, anche in un documento legale visibile nella terza stagione si scopre che essa sarebbe collocata nel 2007, ed è un dato incompatibile con l'intervallo temporale che era stato dichiarato da Camilla e Gaetano.