Utente:AnticoMu90/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''Pays de Gex''' è una [[Regione naturale (Francia)|regione naturale]] e storica[[Regione dellastorica|storica]] [[Francia|francese]], situata nel nord-est del dipartimento dell'[[Ain (dipartimento)|Ain]], nella regione dell'[[Alvernia-Rodano-Alpi]].
 
Anticamente una governato da una baronia,[1] il Pays de Gex venne incorporato negli [[Stati di Savoiasabaudi]] nel 1353 .[ 1 ] , [ 2 ] perDivenne poi venirebrevemente annessoparte brevementedella ai[[Canton BernesiBerna|Berna]] nel 1536 ,[ 2 ] , [ 3 ] poi aidella Ginevrani[[Canton Ginevra|Ginevra]] nel 1589 [ 4 ] ,e il paese di Gexin fuseguito annesso alla Francia, più precisamente alla Borgogna, nel 1601, dopo la sottoscrizione del Trattato di Lione , .[ 2 ] , [ 3 ] . Istituito in zona franca nel 1775, lo statuto del Pays de Gex venne rinnovato nel 1815 dal [[Trattato di Parigi [(1815)|Trattato 5di Parigi]] , [ 5][6 ] che amputò anche sei comuni a favore del cantone di Ginevra ,[ 3 ] , [ 5 ] ,corrispondenti corrispondeall'odierno oggi al distretto''[[arrondissement di Gex ]]'', che è composto da tre cantoni, del dipartimento dell'Ain .[ 3 ] , [ 7 ] . La sua identità è incarnata dal 1996 da una struttura intercomunale divenuta nel 2019 la comunità urbana del Pays de Gex , abbreviata in "Pays de Gex Agglo" ,[ 7 ] , [ 8 ] ,ed è membro del Polo''Pôle metropolitanométropolitain deldu Genovese franceseGenevois français'', la parte francese della Grande Ginevra[[Grand Genève]].
 
Il Pays de Gex confina a nord-ovest con la [[Franca Contea]] (dipartimento del [[Giura (dipartimento)|Giura]]), a nord-est con il [[canton Vaud]], a est con il canton Ginevra, a sud-est con la [[Savoia (regione storica)|Savoia]] e a sud-ovest con il [[Bugey]].
 
La capitale storica del Pays de Gex è [[Gex]].
 
Le province storiche che circondano il Pays de Gex sono la Franca Contea ( dipartimento del Giura ) a nord-ovest, il cantone di Vaud a nord-est, il cantone di Ginevra a est, la Savoia (Alta Savoia) a sud-est e il Bugey (Haut-Bugey) a sud-ovest.
 
I suoi abitanti sono chiamati Gessiens . La capitale storica del Pays de Gex è Gex , i cui abitanti sono chiamati Gexois .