Carcassonne (gioco): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LoG (discussione | contributi)
LoG (discussione | contributi)
Riga 95:
Il notevole successo di pubblico di Carcassonne ha portato alla realizzazione di numerose [[expansion pack|espansioni]]:
*[[2001]] '''Carcassonne: The River''': Rilasciata originariamente come espansione gratutita dalla [[Rio Grande Games]] nei negozi di giochi americani. Invece di iniziare da una tessera fissa viene formato inizialmente un fiume con delle tessere speciali, quindi si iniziano a piazzare le tessere normali. La versione "base" più recente di Carcassonne include ora questa espansione.
*[[2002]] '''Carcassonne: Inns and Cathedrals''': Conosciuta inizialmente solo come ''Carcassonne: the Expansion'', questa aggiunge pezzi per un sesto giocatore, alcune nuove tessere ed un seguace "leader" che vale due seguaci. Le ''Inns and Cathedrals'' (Locande e Cattedrali) da cui il gioco prende il nome possono essere giocate come parte di una strada per raddoppiarne il valore o città per triplicarne il valore - purché vengano completate entro la fine del gioco. SseSe la strada (o città) rimane incompleta non vengono assegnati punti.
*[[2003]] '''Carcassonne: Traders and Builders''': Un espansione del gioco con tipi di tessere e possibilità strategiche aggiuntive. La modifica più significativa sono i beni di commercio che appaiono nelle città e vengono assegnati al giocatore che la completa, anche se non è quello che ottiene i punti per la città (incoraggiando perciò il completamento di città di giocatori avversari). Questa espansione introduce anche un seguace "maiale" (che incrementa il valore della fattoria in cui viene piazzato) ed il seguace "costruttore" (che se piazzato su una struttura già controllata dal suo giocatore gli conferisce un turno extra di gioco ogni volta che la struttura viene estesa).
*[[2003]] '''Carcassonne: King and Scout''': Alcune tessere aggiuntive e regole speciali sia per il Carcassone originale, sia per "Hunters and Gatherers" (vedi see [[#Varianti|varianti]]). Il giocatore che costruisce la città più grossa diventa Re di Carcassonne e alla fine del gioco ottiene punti extra per ogni città completata; similmente il giocatore che costruisce la strada più lunga diventà Barone dei Predoni e riceve punti aggiuntivi per ogni strada completata.