Collare cervicale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DarkApBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: pl:Kołnierz ortopedyczny
m typo
Riga 6:
1) '''Il fermacapo''', utilizzato nel recupero del paziente solitamente abbinato ad una [[tavola spinale]] e ad un collare cervicale, consente il trasporto del paziente
 
2) '''il collare cervicale''', utlizzatoutilizzato anch'esso nel recupero, viene però soprattutto prescritto per impedire il movimento delle vertebre cervicali, ladovveladdove si sospetti, o sia conclamato un trauma
 
Il '''fermacapo''' è un sostegno per il [[collo]] in [[plastica]] o [[schiuma]] indurita, piuttosto rigido, che viene impiegato per immobilizzare e in posizione neutra le [[Vertebra_cervicale|vertebre cervicali]]. L'espressione [[posizione anatomica]], o posizione neutra, viene utilizzata per descrivere la posizione di testa - collo - tronco nel modo in cui normalmente appaiono nel corpo umano nella posizione [[supino|supina]]. Mantenendo la testa, il collo e il tronco allineati in questo modo, la possibilità di danni cerebro-spinali diminuisce.
Riga 19:
L'importanza della protezione delle vertebre cervicali deriva dalla possibilità di [[morte]] o lesioni permanenti ([[paralisi]]) come conseguenza del danneggiamento del [[nervo spinale]].
 
Il collarino presenta tuttavia anche delle controindicazioni e degli effetti collaterali che devono essere tenuti presenti, soprattuttisoprattutto se vengono indossati per un periodo di tempo prolungato. Un collarino rigido su un paziente affetto da [[spondilite anchilosante]] in alcuni casi può provocare [[parestesia]] e [[tetraplegia]]. Inoltre i collarini rigidi possono aumentare la pressione del fluido cerebrospinale, ridurre il [[volume tidale]] e provocare [[disfagia]]. Il paziente deve rimanere sotto stretta osservazione.
 
{{Portale|medicina|primo soccorso}}