Short track: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+en:
mNessun oggetto della modifica
Riga 4:
Lo short track nasce dalle gare di pattinaggio di velocità con partenza in massa. Questa forma di pattinaggio era praticata soprattutto negli [[Stati Uniti]] e in [[Canada]], e si contrapponeva alla forma internazionale, dove i pattinatori gareggiano a coppie. Alle [[III Olimpiade Invernale|Olimpiadi invernali]] del [[1932]] le gare di pattinaggio di velocità si svolsero con la partenza in massa. Inoltre, in Nord America, la competizioni si svolgevano anche al chiuso, ad esempio al [[Madison Square Garden]] di [[New York]], e quindi su piste più brevi di quelle usuali nelle compatizioni all'aperto.
 
Nel [[1967]], l'''[[International Skating Union]]'' (ISU) adottò lo short track, anche se occorsesi dendovette tempoaspettare fino al [[1976]], prima che iniziasse ad organizzare eventi internazionali, nel [[1976]]. I campionati del mondo di questo sport si disputano dal [[1981]] (anche se già competizioni precedenti ricevettero tale titolo). Alle [[XV Olimpiade Invernale|olimpiadi invernali del 1988]], disputatesi a [[Calgary]], in [[Canada]], lo short track fu sport dimostrativo. Divenne sport olimpico a pieno titolo quattro anni dopo, e figura nel programma olimpico da allora.
 
Il [[Canada]] è stato a lungo il paese dominante in questo sport, che però attualmente è molto popolare in molte nazioni asiatiche, soprattutto [[Repubblica Popolare Cinese]], [[Corea del Sud]] e [[Giappone]], e ciò si riflette negli eventi internazionali. Grazie a istepiste più piccole e a competizioni più brevi e spesso più spettacolari, lo short track e cresciuto più del suo fratello maggiore, il [[pattinaggio di velocità]], in molte nazioni.
 
== Campioni dello short track ==