Chipset: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LeonardoRob0t (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: gl, ko, lb
mNessun oggetto della modifica
Riga 2:
Il cuore di una [[Scheda madre]] è il '''Chipset'''. Esso smista e regola il traffico di informazioni passante attraverso il [[Bus|Bus di sistema]], fra [[CPU]], [[RAM]] e controller delle [[periferiche]] di input/output (come [[Floppy disk]], [[Hard disk]] ecc.). Le due principali industrie nel campo dell'informatica hanno intrapeso ultimamente strade diverse riguardo al Chipset:
 
=== Intel ===
 
[[Intel]] continua ad utilizzare la suddivisione del Chipset in due chip principali. Nella maggior parte dei casi abbiamo un chip dedicato alle interfacce ad alta velocità (Memory controller [[RAM]] e controller grafica [[AGP]] o [[PCI Express]]) e un altro chip che supporta tutte le altre interfacce di I/O.
Questa configurazione viene schematizzata graficamente collocando la [[CPU]] in cima, il chip di comunicazione con [[Scheda video|grafica]] e [[RAM|memoria]] sotto la [[CPU]] e il chip con le interfacce di I/O più in basso. Per questo motivo i due chip del Chipset hanno preso il nome di '''Northbridge''' (ponte Nord) e '''Southbridge''' (ponte Sud).
Dal [[2007]] anno in cui è previsto l'arrivo sul mercato del processore [[Itanium]] basato sul [[core]] [[Tukwila]], anche Intel adotterà, come già fatto da [[AMD|Advanced Micro Devices]] (e spiegato qui di seguito), il controller della memoria [[RAM]] integrato.
 
=== AMD ===
[[Image:Struttura chipset.jpg|thumbnail|Struttura ad albero di un Chipset, si notano il '''Northbridge''' ed il '''Southbridge'''.]]
[[AMD|Advanced Micro Devices]] con l'ultima serie di [[CPU]] (quelli appartenenti alla famiglia K8 ovvero gli [[Athlon_64]] e gli [[Opteron]]) ha intrapreso la strada dell'integrazione. Infatti le attuali schede madri per processori AMD non presentano più il Northbridge le quali funzioni (principalmente il controller della memoria RAM) sono state integrate all'interno della [[CPU]] stessa.