Discussione:Adriano Sofri/Archivio1: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Neemia (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 120:
:Corretto che si parli anche della richiesta di grazia negata da Scalfao. Meno comprensibile la cancellazione del conflitto di conpetenza tra Castelli ed il Capo dello Stato. Irrilevante infine la concessione della grazia a Bompressi, visto che la voce si Riferisce a Sofri - [[Discussioni utente:Gac|<small><span style="color:green">'''Gac'''</span></small>]] 22:06, 25 feb 2008 (CET)
 
==Su come viene presentato SOFRI ==
Vorrei far notare che è stato condannato per l'Omicidio di un funzionario di polizia, dopo una odiosa campagna di stampa. NON è un '''santo'''. Anche i funzionari dello Stato hanno diritto a vivere e chi li ammazza non è un benemerito.
--[[Utente:Democrazia|Democrazia]] 19:35, 13 feb 2008 (CET)
:La complessa e discussa vicenda giudiziaria si è conclusa con la condanna di Sofri. Così ha deciso la magistratura; non tutti sono convinti che fosse colpevole e wikipedia riporta (deve farlo) anche le opinioni dissenzienti. La modifica di attività a ''carcerato'' andrebbe discussa prima. Più che un'attività a me sembra una ''condizione'' e non il motivo per cui la persona ha una voce di wikipedia. [[Discussioni utente:Gac|<small><span style="color:green">'''Gac'''</span></small>]] 22:06, 25 feb 2008 (CET)
 
La storia giudiziaria di Sofri è stata sicuramente ''complessa e controversa''; questo senza bisogno di esprimere un parere di innocenza o colpevolezza. Cercare di ''non informare'' su una vicenda giudiziaria trascinatasi per anni e anni, non rende un buon serivio a chi legge. [[Discussioni utente:Gac|<small><span style="color:green">'''Gac'''</span></small>]] 18:58, 28 feb 2008 (CET)
 
== sempre su come viene presentato == per gac
Tutti i carcerati e condannati italiani sono innocenti. Non ho mai sentito un carcerato o condannato ammettere di essere colpevole. A me, cittadino normale e tranquillo, non fa piacere vedere questo sostegno al terrorismo. Non mi fa piacere pensare che qualcuno mi può sparare addosso e poi può avere un trattamento migliore di quello che avrebbero i miei superstiti. C'è un limite allo spirito di sopportazione nei confronti di persone che per avere una o un'altra forte colorazione politica vengono fatti oggetto di culto.--[[Utente:Democrazia|Democrazia]] 19:10, 28 feb 2008 (CET)
Inoltre la voce contiene anche errori e imprecisioni - è POV e anche ERRATA--[[Utente:Democrazia|Democrazia]] 19:10, 28 feb 2008 (CET)
 
Caro Democrazia, tu puoi avere le idede politiche che preferisci. Sei però pregato di '''non''' fare politica su wikipedia. Tanto per essere chiari a me Sofri '''non''' sta simpatico, certo non è un oggetto di culto. Che abbia sparato è escluso (non l'ha mai detto nessuno; sei il primo che afferma una simile ipotesi); che sia colpevole, come mandante materiale o come mandante politico è possibile. La magistratura ha detto di si (al termine di una vicenda giudiziaria su cui pesano molti dubbi); una parte non trascurabile di opinione pubblica pensa di no. Wikipedia non dà e non deve dare patenti di colpevolezza o innocenza. Noi ci limitiamo a riportare (nell'ordine):
#Calabresi è stato assassinato
#Sofri è stato condannato
#Esiste un movimento d'opinione (non trascurabile) che ritiene sia innocente
Se parli ancora di sostegno al terrorismo ti chiederei di precisarmi '''dove e chi''' avrebbe scritto a sostegno del terrorismo. Aspetto una risposta e ti ricordo che dare del terrorista a qualcuno si configura sicuramente come attacco personale. [[Discussioni utente:Gac|<small><span style="color:green">'''Gac'''</span></small>]] 19:49, 28 feb 2008 (CET)
 
==Modifiche POV==
Ritorna alla pagina "Adriano Sofri/Archivio1".