Lando Calrissian: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Jedi 5 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Shaka87 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 15:
legami=[[Alleanza Ribelle]], [[Nuova Repubblica (Star Wars)|Nuova Repubblica]]|
}}
{{trama}}
 
''' Lando Calrissian''' (N. c. 30 [[[BBY]]- ), personaggio dell' universo di [[Guerre Stellari]], all' inizio della sua carriera é un contrabandiere e amico dia [[Ian Solo]]. Dopo aver perso la nave [[Millenium Falcon]], a favore di quest' ultimo, in una partita a [[sabacc]], diventerà il Barone Amministratore della città gallegiante di [[Cloud City]] e della miniera di [[Gas Tibanna]] sul gigante gassoso [[Bespin]], carica che vinse appunto a una partita di sabacc. Qui conobbe il suo fedele braccio destro [[Lobot]].
Appare per la prima volta nel secondo episodio della vecchia trilogia, "L'impero colpisce ancora", quando [[Leila_Organa|Leila]], [[Chewbacca]], Ian Solo ed i 2 droidi arrivano su Bespin per cercare rifugio dalle truppe imperiali. Sfortunatamente Lando, amico di vecchia data di Ian, si trova costretto a consegnare quest'ultimo proprio a [[Darth Fener]], intenzionato ad utilizzarlo come esca per attirare [[Luke Skywalker]]. A malincuore accetta quindi di consegnare il vecchio amico all'Impero sotto la minaccia di un'occupazione militare di Cloud City. In seguito, però, con l'arrivo di Luke che impegna in battaglia il padre Darth Fener, si crea l'occasione per Lando di cogliere di sorpresa la guarnigione imperiale e di riprendere il controllo della stazione.
Da quel momento Lando entra a far parte della Ribellione contro l'Impero, con il grado di generale. Starà a lui pilotare il Millenium Falcon durante la pericolosa missione d'attacco contro la seconda [[Morte Nera]] in orbita attorno alla luna boscosa di Endor.