Terranova e Labrador: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 50:
==Geografia==
Terranova e Labrador è la provincia più orientale del [[Canada]]. È costituita dall'isola di [[Terranova]], dalla regione continentale del [[Labrador (regione)|Labrador]] e da oltre sette mila piccole isole. Terranova ha all’incirca una forma triangolare, con ogni lato è di circa 400 km (250 miglia), e possiede una superficie di 108.860 km quadrati. [[Terranova]] e le sue piccole isole limitrofe raggiungono la superficie totale di 111.390 chilometri quadrati. Terranova si estende tra le latitudini 46°36'N e 51°38'N.
Il [[Labrador (regione)|Labrador]] ha una forma irregolare: la parte occidentale, cioè il suo confine con la provincia del [[Quebec (provincia)|Quebec]] corre lungo la linea spartiacque della penisola del [[Labrador]]. I suoi fiumi scorrono in direzione dell’[[Oceano Atlantico]]. La punta estrema settentrionale è a 60°22'N, e condivide un brevissimo confine con il territorio del [[Nunavut]]. La superficie del Labrador e delle piccole isole che le appartengono è di 294.330 chilometri quadrati per. </br>
Insieme, [[Terranova]] e Labrador, rappresentano il 4,06% della superficie totale del [[Canada]].
Il capoluogo di provincia è [[St John's]], situato presso l'estrema punta orientale dell'isola di Terranova, sulla [[Penisola di Avalon]]. Le altre città importanti sono [[Mount Pearl]] e [[Corner Brook]].
Lo [[Stretto di Belle Isle]] separa la provincia in due regioni geografiche, Labrador e l'isola di Terranova. Il Labrador è anche la parte più orientale dello [[Scudo canadese]], una vasta area di antiche rocce metamorfiche che comprende gran parte del nord-est del [[Nord America]]. La collisione di placche tettoniche ha plasmato la maggior parte della geologia di Terranova, un esempio lo si trova all’interno del [[Gros Morne National Park]]. La catena montuosa del [[Long Range]] sulla costa occidentale di Terranova rappresenta la più estrema propaggine a Nord-Est del sistema dei [[Monti Appalachi]].
Da nord a sud la provincia si estende dai 46°36'N a 60°22'N. La presenza di venti occidentali, fredde correnti oceaniche e fattori locali, come montagne e coste, si combinano per creare i diversi climi della provincia. Il Nord del Labrador è classificato con un clima polare, nel Labrador meridionale è presente un clima subartico, mentre la maggior parte di Terranova presenta un clima continentale umido<ref>Dfb: Cool summer subtype.</ref>.
==Economia==
|