Marco Tronchetti Provera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
In questo periodo accumula un controllo dell'economia e della finanza italiana senza precedenti, attualmente controlla più o meno direttamente circa quaranta tra le più importanti società quotate a [[Piazza Affari]], tra le quali è da sottolineare l'acquisto, nel luglio [[2001]], insieme ai [[Benetton]], del gruppo [[Telecom Italia]] che ha segnato la direzione della Pirelli, comunicazione e trasmissione dati.
 
La scalata a Telecom Italia si è poi rivelata un successo economico e dirigenziale, ottenuto tramite l'enorme consenso del mercato e un complesso sistema di strumenti finanziari fra cui fondamentale il sistema di scatole cinesi tramiteattraverso il quale, con un impegno patrimoniale minimo, Provera è giunto al controllo dell'ex società monopolista delle comunicazioni italiane.
 
Attualmente è considerato il finanziere più potente d'Italia, controllando praticamente tutta la grossa economia del paese e contemporaneamente il più indebitato del mondo, con un passivo netto di circa 44 miliardi di euro. Fa parte del gruppo [[Bildeberg]].