Franz Moroder: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m typo |
|||
Riga 21:
}}
Franz Moroder Lenèrt fu un commerciante, ricercatore e scrittore di storia locale, promotore della lingua ladina, primo sindaco di Ortisei in [[Val Gardena]] dopo la elevazione di Ortisei a Comune (Marktgemeinde). ▼
▲Franz Moroder Lenèrt un commerciante, ricercatore e scrittore di storia locale, promotore della lingua ladina, primo sindaco di Ortisei in [[Val Gardena]] dopo la elevazione di Ortisei a Comune (Marktgemeinde).
Line 41 ⟶ 39:
Nel 1869 Franz Moroder fondò con il fratello Alois una ditta per il commercio di giocattoli di legno e di arredi sacri „Fratelli Moroder“.
La ditta espanse la sua attività nella produzione e vendita di arredi sacri all’estero a [[Offenburg]] nel [[Baden-Württemberg]] e dava lavoro fino a 40 intagliatori e scultori nel legno. La ditta ottenne molti premi a Londra (Esposizione Mondiale), a Parigi ([[Esposizione Mondiale]]), Eger, Bolzano, Vienna, San Pietroburgo e Firenze con dieci premi di cui tre medaglie d’oro.
=== Carriera politica ===
All’età di 25 anni nel 1872 il Moroder fu eletto nel consiglio comunale di Ortisei. Dal 1886 era membro corrispondente della Camera di Commercio di Bolzano e fu onorato nel 1898 con una medaglia d’oro per meriti acquisiti da questa Camera di Commercio.
Nel 1985 fu cofondatore della Sezione [[Val Gardena]]
Nel 1909 fu insignito della Croce di merito con corona da parte dell’imperatore d’Austria [[Francesco Giuseppe]].
In molti scritti e volantini Franz Moroder, assieme ad Archangelus Lardschneider, Josef Runggaldier ed il suo nipote
== Bibliografia ==
La bibliografia e letteratura consultata sono esclusivamente in lingua tedesca ma vengono
* Warnung. Flugschrift von Franz Moroder an den Ladinerverein 1905.
|