Musica indie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{wik|novembre 2005}}
 
Il termine '''musica indie''' ([[neologismo]] della [[Lingua inglese|lingua inglese]] derivato dalla contrazione del termine ''independent'') è riferibile ad un insieme di generi musicali caratterizzato da una certa indipendenza, reale oppure percepita, dalla musica commerciale e da una cultura cosiddetta ''mainstream'', nonché da un approccio personale alla musica stessa.
 
Spesso si utilizza anche il termine ''indie'' che è un [[neologismo]] della [[Lingua inglese|lingua inglese]] derivato dalla contrazione del termine independent.
 
Generalmente sono definiti ''indie'' tutti gli artisti musicali che non firmano contratti con le cosiddette etichette [[major]]. Tuttavia, non è affatto detto che una etichetta che si definisce indipendente garantisca un approccio libero, non orientato verso il marketing o comunque a uno stile musicale prettamente commerciale, né d'altra parte è vero che le major stesse siano orientate esclusivamente alla produzione di musica commerciale (vedi [[Radiohead]] e [[Sonic Youth]]).