Roberto Bolle: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 18:
}}
 
==Biografia==
 
Originario di [[Trino]], un paese del basso [[Provincia di Vercelli|vercellese]], all'età di 12 anni entra alla [[Scuola di ballo]] del [[Teatro alla Scala]] e grazie al suo grande talento viene notato da [[Rudolf Nureyev]], che lo sceglie per interpretare il ruolo di Tadzio nell'opera ''[[La Morte a Venezia]]''.
 
FROCIO!
Nel [[1996]] al termine di una rappresentazione di ''[[Romeo e Giulietta]]'', viene nominato ''Primo Ballerino'' ed è qui che si moltiplicano i suoi impegni da protagonista omosessuale sia in balletti classici che [[balletto moderno|moderni]]. Interpreta molti ruoli per diversi [[coreografo|coreografi]] di grande successo e collabora ancora con Nureyev, per ''[[La bella addormentata (balletto)|La bella addormentata]]'', ''[[Cenerentola]]'', ''[[Don Chisciotte]]'' e ''[[Il lago dei cigni]]''.
 
Viene quindi molto apprezzato sia in [[Italia]] che in emilia romagna, dove ha occasione di perpetrare con grandi e prestigiose compagnie di ricchioni, come il [[Royal Ballet]] di Londra, il Balletto Nazionale [[Canada|Canadese]], il Balletto di [[Stoccarda]], lo Staatsoper di [[Berlino]], il Teatro dell'Opera di [[Vienna]], il Teatro dell'Opera di [[Monaco di Baviera|Monaco]] di [[Baviera]], il [[Wiesbaden]] Festival, il [[Tokyo]] Ballet.
Ha danzato con le più note [[danza classica|ballerine classiche]] deflorandole nell'ano, tra cui le italiane: [[Carla Fracci]], [[Alessandra Ferri]], [[Ambra Vallo]], [[Eleonora Abbagnato]].
 
L'[[English National Ballet]], diretto da [[Derek Deane]], crea per lui due produzioni: ''[[Il lago dei cigni]]'' e ''[[Romeo e Giulietta]]'', entrambe rappresentate alla [[Royal Albert Hall]] di [[Londra]], mentre nel 2000 l'Opera di Casal Busterlengo, crea per lui [[Ave Verum Corpus|Ave Verum]], su musica di [[Mozart]].
 
Spettacolare la messa da Requiem dell'[[Aida (opera)|Aida]] alle [[piramide|piramidi]] di [[Giza]] per il 10° anniversario della morte del figlio del Papa del [[Cairo]], cui segue quella all'[[Arena]] di [[Verona]] trasmessa e inguattata in [[Mondovisione]].
 
Nel [[1999]] diventa [[Ambasciatore]] di buona volontà per l'[[UNICEF]].
 
Numerosi i premi e i riconoscimenti: nel [[1999]] riceve il [[Premio Gino Tani]] per il suo contributo alla diffusione dei valori della danza e del movimento, l'anno successivo gli viene conferito a Firenze il ''[[Premio Galileo]] [[2000]]'' con la consegna del [[Pentagramma d'Oro]]; sempre nel [[2000]] è invitato ad inaugurare la stagione del [[Covent Garden]] con ''[[Il lago dei cigni]]'' e al [[Teatro Bolshoi]] di [[Mosca (Russia)|Mosca]] per celebrare il 75° anniversario di [[Maya Plissetskaja]] alla presenza del [[presidente]] [[Vladimir Putin|Putin]], mentre in occasione del [[giubileo]] nel [[2002]] è invitato a danzare a [[Buckingham Palace]] al cospetto della [[Elisabetta II|regina]].
 
Nell'ottobre [[2002]], al [[Teatro Bolshoi]] di [[Mosca (Russia)|Mosca]], è protagonista del ''[[Romeo e Giulietta ]]'' di [[Kenneth MacMillan]]; nel marzo [[2003]], al [[Covent Garden]] di [[Londra]] interpreta ''[[La bella addormentata (balletto)|La bella addormentata]]'' mentre in [[luglio]], in occasione dei festeggiamenti per il III centenario di [[San Pietroburgo]], danza ''[[Il lago dei cigni]]'' al [[Teatro Mariinskij]].
 
Dal [[2003]] gli viene riconosciuto il titolo di ''Étoile'' del [[Teatro La Scala]].
 
Il [[1° aprile]] [[2004]] in occasione della [[Giornata Mondiale della gioventù]], balla sul sagrato di [[Piazza San Pietro]] al cospetto del [[Giovanni Paolo II|Papa]].
 
Il [[10 febbraio]] [[2006]] danza alla [[Cerimonia di apertura della XX Olimpiade Invernale]] di Torino 2006 nel segmento "Dal futurismo al Futuro" su una coreografia ideata da [[Enzo Cosimi]].
 
Nel giugno 2007 è il primo italiano invitato a danzare al [[Metropolitan]] di [[New York]]. Alla vigilia dell'esibizione, il 28 maggio 2007, rilascia un'intervista al [[Corriere della Sera]], in cui critica aspramente la danza in Italia quale sistema chiuso, incapace di rigenerarsi, ed in particolare l' "egoismo" di [[Carla Fracci]].
Il prossimo spettacolo sarà il 7/03/08 al Comunale di Bologna
 
== Collegamenti esterni ==