Time base corrector: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ciro07 (discussione | contributi)
Riga 5:
==Errori di lettura==
 
I registratori audio a [[bobina aperta]] non presentano di norma alterazioni timbriche dovute a scarti di velocità, e non richiedono quindi correzioni della base temporale. Le tecniche di videoregistrazione, viceversa, sono molto più esposte a problemi di natura meccanica, per via delle alte velocità delle [[testina|testine]] [[scansione elicoidale|rotanti]] e della natura stessa del seganlesegnale video, composto da più componenti in correlazione tra di loro e con una larghezza di banda molto maggiore.
In particolare, l'informazione di colore è codificata in [[PAL]] o [[NTSC]] modulata in fase rispetto alla frequenza della sottoportante, ed è quindi estremamente sensibile a errori temporali di lettura.
 
Inoltre, a differenza dei seganlisegnali audio, i segnali video non possono essere combinati in un [[mixer video|mixer]] se non sono temporizzati correttamente.
 
Per una lettura corretta affidata interamente alla meccanica, è necessario che il meccanismo di trascinamento del nastro e il tamburo portatestine ruotino ad una velocità assolutamente costante, di [[moto rettilineo ed uniforme]], oppure assolutamente identica nelle variazioni di velocità sia in registrazione che nella successiva lettura.