Identità digitale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Automa: Correzione assistita punteggiatura e spazi
IncolaBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni [r5544]
Riga 35:
===Non-ripudio===
Sempre grazie alla PKI è possibile fornire la prova incontestabile di una avvenuta spedizione o di una avvenuta ricezione di dati in rete. Assume due modalità:
* Non ripudio della sorgente : prova chi è il mittente dei dati in una transazione.
* Non ripudio della destinazione : prova che i dati sono arrivati ad uno specifico destinatario.
Generalmente il servizio di non ripudio è richiesto in quelle transazioni in cui bisogna avere garanzie di avvenuta spedizione/ricezione di [[telematica|flussi telematici]].
 
Riga 44:
 
==Il futuro==
Il concetto dell'identità digitale si evolverà per includere la possibilità di esprimere tutte le varie interazioni umane in cui venga coinvolta l’ identità personale. Tale evoluzione sarà guidata da fattori economici, politici e sociali . L'identità digitale fornirà nuovi strumenti, ma non cambierà gli aspetti fondamentali di ciò che è l'identità. Piuttosto l'identità digitale restituirà la facilità di uso e l’attendibilità delle transazioni basate sull’identità che esistevano quando le interazioni erano faccia a faccia con persone che già si conoscevano (o entrambi erano conosciute da terzi) e nel contempo tutelerà la [[sicurezza informatica|sicurezza]] e la responsabilità nelle transazioni.
 
==Collegamenti esterni==