Sicurezza stradale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Hce (discussione | contributi)
Interventi per modificare i fattori di rischio: eliminato intervento pubblicitario, riorganizzato elenco
Riga 78:
 
Gli Interventi per modificare i fattori di rischio sono molteplici.
 
Ci sono anche l'airbag, le barre laterali, l'ABS, l’ESP, l’AFU, l’ASR, le cinture di sicurezza, …
 
Nel 2008 c’è il nuovo sistema brevettato SCMotorSystems!
E’ prima di, è con … gli interventi che modificano i fattori di rischio già esistenti.
 
COS’E’ IL SISTEMA / METODO
Il nuovo sistema brevettato SCMotorSystems permette di controllare e ridurre in maniera automatica la velocità quando si supera il limite su una strada o lungo un percorso marittimo. http://www.scmotorsystems.com/
 
=== Progettazione delle Strade ===
Riga 273 ⟶ 265:
Sulle autostrade italiane dal 2006 è stato introdotto il [[Tutor (dispositivo)|Tutor]], un sistema gestito dalla Polizia stradale che ha consentito una drastica riduzione degli incidenti e degli indici di mortalità nei tratti sui quali è stato installato. Visti i notevoli risultati, nel è previsto un deciso incremento delle tratte autostradali sulle quali istallare il dispositivo.
 
=== Guidatori e veicoli ===
{{vedi anche|Sicurezza automobilistica}}
Alcuni interventi di sicurezza focalizzati su guidatori e veicoli includono:
 
* Addestramento e patente obbligatori (anche se spesso il corso di guida si fa soltanto una volta nella vita,solamente alcuni paesi esigono di ripetere periodicamente i test di guida ed; altri obbligano i guidatori con condanne per gravi violazioni di traffico a seguire certi tipi di allenamento e test ripetuti prima di poter essere riammessi alla guida di veicoli su strada). (vedi: [[Psicologia del traffico]])
* [[Cinture di sicurezza]], supportate da apposita [[Legislazione sulle cinture di sicurezza|legislazione]]. Attualmente le cinture vengono istallate per legge sia nei sedili anteriori che posteriori della maggioranza delle macchine per passeggeri ed in un crescente numero di veicoli di [[trasporto pubblico]].
* [[scocca di sicurezza|Scocche di sicurezza]], che proteggono il guidatore dall'intrusione nell'abitacolo di oggetti in caso di impatto, e zone di deformazione, che assorbono l'energia di collisione.
* Addestramento e patente obbligatori (anche se spesso il corso di guida si fa soltanto una volta nella vita, alcuni paesi esigono di ripetere periodicamente i test di guida ed altri obbligano i guidatori con condanne per gravi violazioni di traffico a seguire certi tipi di allenamento e test ripetuti prima di poter essere riammessi alla guida di veicoli su strada). (vedi: [[Psicologia del traffico]])
* Restrizioni alla guida sotto l'effetto di [[alcool]]ici o di [[droga|droghe]].
* Restrizioni sull'utilizzo di [[telefonia mobile|telefoni mobili]] e altri apparecchi elettronici, ad esempio [[televisori|televisione]], riproduttori di [[DVD]], [[navigatori satellitari|navigatore satellitare]] mentre si guida.
 
* Test di sicurezza obligatori per veicoli di una certa età.
=== veicoli ===
{{vedi anche|Sicurezza automobilistica}}
Alcuni interventi di sicurezza focalizzati su guidatori e veicoli includono:
 
* Sicurezza passiva: interventi volti a ridurre i danni agli occupanti di un veicolo in caso di incidente
** [[Cinture di sicurezza]], supportate da apposita [[Legislazione sulle cinture di sicurezza|legislazione]]. Attualmente le cinture vengono istallate per legge sia nei sedili anteriori che posteriori della maggioranza delle macchine per passeggeri ed in un crescente numero di veicoli di [[trasporto pubblico]].
** [[airbag]]
** [[scocca di sicurezza|Scocche di sicurezza]], che proteggono il guidatore dall'intrusione nell'abitacolo di oggetti in caso di impatto, e zone di deformazione, che assorbono l'energia di collisione.
** Test di sicurezza obligatori per veicoli di una certa età.
* sicurezza attiva: accorgimenti volti a migliorare il comportamento del veicolo in situazioni di rischio: [[ABS]], [[ESP]], [[AFU]], [[ASR]]
 
=== aspetti normativi===
* [[Assicurazione]] obligatoria verso terzi (responsabilità civile) per compensare le vittime innocenti di incidenti di traffico.
* Restrizioni sul [[trasporto di merci|trasporto commerciale per strada]], sia contando e limitando le ore di guida del conduttore (adoperando i [[tachigrafo|tachigrafi]]), sia proibendo alcune strade ai camion in giorni oppure ore particolari.