Power-player: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 16004828 di 81.208.106.67 (discussione)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{S|giochi di ruolo}}
Il termine è nato nei giochi di ruolo (GdR). Indica i giocatori che mirano a privilegiare il conseguimento della vittoria a discapito dell'aspetto interpretativo e dello spirito del gioco. A tal fine di solito cercano di destreggiarsi al limite delle regole, o ad utilizzarle a proprio vantaggio a scapito del buon senso e della logica della storia interpretata. Sono generalmente accusati di essere scomodi agli altri giocatori e al Master, poichè il loro approccio tende a rovinare l'atmosfera.
Il termine '''Power player''' è utilizzato spesso dai giocatori del [[Gioco di ruolo]] per indicare quella tipologia di giocatori che si divertono a creare personaggi "indistruttibili", generalmente di scarso spessore psicologico, che possano superare qualunque prova, e che spesso risultano incredibili nella loro storia e nelle loro azioni. Il Power player gioca le avventure con l'unico scopo di affermare in ogni momento la superiorità del proprio personaggio, ed è spesso considerato piuttosto scomodo dagli altri giocatori e dal Master, perché il suo apporto tende a rovinare l'atmosfera, e a rendere la storia un'inutile competizione continua, priva di coerenza, e volta alla sua autoaffermazione.
 
Successivamente il termine è stato usato anche nei MMORPG, ovvero la trasposizione dei GdR nel mondo dei videogiochi. Ma a causa di diverse meccaniche, ovvero la rigidità dei programmi che non permette libera interpretazione, si è persa per la grandissima parte il senso del gioco di ruolo.
''Esempio: "Io interpreto un guerriero che usa perfettamente ogni tipo di arma, soprattutto le sue katane magiche e il fucile mitragliatore potenziato che spara anche da cecchino, ha innesti cyborg su tutto il corpo, ha su di sè una maledizione che lo rende immortale, fa colpo su ogni donna e non ha mai perso un combattimento"''.
Divenendo nel campo dei MMORPG lo stile di gioco per la maggiore, il termine ha perso l'eccezione negativa, tuttora mantenuta in ambito GdR.
 
[[Categoria:Termini dei giochi di ruolo]]
 
==Mentalità del Power-player==
Solitamente un Power player (PP) è un adolescente, che non ha voglia di aspettare per ottenere influenza nel gioco come un grado od un punteggio, e pretende di avere il personaggio (pg) migliore che esista, credendo che questo non possa sbagliare nulla e farlo avanzare più rapidamente.
 
Solitamente i PP vengono seguiti dai master per ricondurli "sulla buona strada", cioè per fargli capire che è un modo sbagliato di ruolare.
 
==Note==