Field Programmable Gate Array: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
YurikBot (discussione | contributi)
m robot Modifico: fr
copy viol
Riga 1:
[[Image:Altera Flex EPF10K20 20000 cell FPGA.jpg|thumb|right|FPGA contente 20.000 [[porta logica|porte logiche]]]]
{{stub elettronica}}
I dispositivi '''FPGA''' ('''Field Programmable Gate Array''') sono dispositivi [[digitale (informatica)|digitali]] la cui funzionalità è programmabile via [[software]].
I dispositivi '''FPGA''' ('''Field Programmable Gate Array''') sono dispositivi digitali utilizzati per implementare funzioni specializzate. Sono elementi che presentano caratteristiche intermedie rispetto ai dispositivi semi-custom da un lato e a quelli con architettura [[Programmable array logic|PAL]] dall'altro. L'uso di tali componenti comporta alcuni vantaggi rispetto ai [[gate-array]]: si tratta infatti di dispositivi standard prodotti da costruttori diversi, cosa che consente di non essere vincolati a una determinato fabbricante di semiconduttori. Sono programmati direttamente dall'utente finale, consentendo la diminuzione dei tempi di esecuzione e la possibilità di una verifica di fattibilità in tempo reale. Permettono, inoltre, di sfruttare architetture più flessibili, che presentano una grande quantità di gate equivalenti e software di sviluppo molto progrediti.
 
Sono elementi che presentano caratteristiche intermedie rispetto ai dispositivi [[ASIC]] (''Application Specific Integrated Circuit'') da un lato e a quelli con architettura [[Programmable array logic|PAL]] (''Programmable Array Logic'') dall'altro. L'uso di tali componenti comporta alcuni vantaggi rispetto agli ASIC: si tratta infatti di dispositivi standard la cui funzionalità da implementare non viene impostata dal produttore che quindi può produrre su larga scala a basso prezzo. La loro genericità li rende adatti a un gran numero di applicazione come consumer, comunicazioni, automotive eccetera. Essi sono programmati direttamente dall'utente finale, consentendo la diminuzione dei tempi di progettazione, di verifica mediante simulazioni e di prova sul campo dell'applicazione. Il grande vantaggio rispetto agli ASIC è che permettono di apportare eventuali modifiche o correggere errori semplicemente riprogrammado il dispositivo in qualsiasi momento. L'ambiente di progettazione è anche più user-friendly e di relativamente facile acquisizione. Di contro per applicazioni su grandi numeri (più di qualche migliaio di pezzi) sono antieconomici, perché il prezzo unitario del dispositivo è superiore a quello degli ASIC (che di converso hanno elevati costi di progettazione).
Il costo di tali dispositivi e dei sistemi di sviluppo necessari è oggi in rapida diminuzione: ciò li rende sempre di più una valida alternativa alla tecnologia gate-array o [[standard-cell]]. Usualmente vengono programmati con linguaggi come il [[Verilog]] o il [[VHDL]].
 
Il costo di tali dispositivi è oggi in rapida diminuzione: ciò li rende sempre di più una valida alternativa alla tecnologia [[standard cell]]. Usualmente vengono programmati con linguaggi come il [[Verilog]] o il [[VHDL]], ma non bisogna dimenticare la modalità "schematic-entry", che consente un approccio veloce e semplificato a tale tecnologia, e peraltro, di pari potenzialità. Molte case costruttrici (ad esempio Xilinx ed Altera) forniscono gratuitamente sistemi di sviluppo che supportano quasi tutta la loro gamma di prodotti.
 
{{ViolazioneCopyright|url=http://www.diiie.unisa.it/aree/telecomunicazioni/persone/collab/gdm/tesi.PDF}}
 
== Voci correlate==
* [[Programmable logic device]]
 
[[Categoria:Elettronica digitale]]
 
[[de:Field Programmable Gate Array]]
Line 14 ⟶ 18:
[[fr:Circuit logique programmable]]
[[nl:FPGA]]
[[nn:FPGA]]
[[pl:Field Programmable Gate Array]]
[[pt:FPGA]]
[[ro:FPGA]]
[[sk:Field programmable gate array]]
[[sv:FPGA]]
[[zh:FPGA]]