Code folding: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrAnCiS (discussione | contributi)
traduzione da en.wiki / de.wiki
 
suggerimenti sulla traduzione
Riga 1:
Il '''code folding''' (dall'[[Lingua inglese|inglese]] letteralmente: ''piegamentoripiegamento del codice''), in [[informatica]], è una caratteristica di alcuni [[editor di testo]] e [[ambienti di sviluppo]].
 
Il ''code folding'' permette di nascondere delle porzioni di un file di codice mentre si lavora ad altre parti dello stesso file. Ciò permette adagli uno sviluppatoresviluppatori di gestire unpiù comodamente file molto lungolunghi all'interno di un'unica finestra.
 
Un punto di piegamentoripiegamento può essere rappresentato da una [[funzione]], [[subroutine]], da un [[metodo]], da un'intera [[classe]] o da una semplice condizione ''[[Struttura di controllo|if-then-else]]''.
 
Recenti versioni di [[editor di testo]] [[open source]] come [[Vim (editor di testo)|Vim]] o l'ambiente di sviluppo [[Java]], [[Eclipse]], offrono una funzione di ''code folding'' configurabile. Anche [[NetBeans]] della [[Sun Microsystems]], [[Visual Studio .NET]] di [[Microsoft]], [[Code::Blocks]] e l'editor di [[KDE]], [[Kate]], offrono questa caratteristica.
 
La stessa tecnica può essere applicata anche a porzioni di testo (sezioni, paragrafi, ecc.).
 
== Esempio ==
Riga 16 ⟶ 18:
//}}}
</pre>
Quando è 'ripiegato', il codice viene presentato così:
Piegato, questo codice diventa:
<pre>
+-- 5 righe: int function () //---------------------------