}} <!-- fine della tabella - per la compilazione vedi -> Aiuto:Comune -->
'''Cona''' è un comune di 3.240 abitanti <ref>Fonte: ISTAT - Bilancio demografico al 28/02/2007 [http://demo.istat.it/bilmens2007gen/index.html].</ref> della [[provincia di Venezia]].
==Foresto di Cona==
Foresto è una località situata nel comune di Cona Veneta (Ve) ed èé delimitata a Sud dal Canal dei Cuori, ad Ovest dalla statale 516 "Piovese" , a Est dalla ferrovia Mestre-Adria e a Nord dalla provinciale 7 "Rebosola". Tale frazione, come giurdizidionegiurisdizione religiosa, è inglobata nella Vicaria di [[Cavarzere]] e fa parte della Diocesi di [[Chioggia]], mentre tutti i territori limitrofi fanno parte della Diocesi di Padova. Foresto, con buona probabilità, apparteneva ai monaci regolari di S. Agostino e, alla soppressione di tale ordine, i territori furono affidati al vescovo di Chioggia. Tale toponimo fa capire che in tal zona anticamente vi era una ricca flora e fauna boschiva, come fanno pensare anche i nomi di località vicine come: Villa del Bosco (Loc. di Correzzola) Boscochiaro (loc.frazione di Cavarzere), Boscofondi (loc. di Pettorazza) e, spontandocispostandoci piùpiú in là ;, Campagna Lupia (VE). Foresto, nelle cronache antiche, viene spesso nominata come terra di caccia dei dogi. Foresto ha visto il suo declino e le sue terre acquistate da nobili famiglie veneziane, che lottarono contro il "Vagantivo" praticato dagli abitanti del luogo; nè èé ricordo la lapide posta in Corte Civrana che riporta: ''(...) oggi seguito a favore delli N.N.H.H., Piero e Francesco Fratelli Civran e contro l'UniveristàUniversità dei poveri di Cavarzere, viene espressamente proibito a cadauno di detti poveri far canna, carretto, caresina, pescar, trar di schioppo, far pavera ne recar molestie nella valle civrana (... ).''
DapprimaPrima che il territorio di Cona fosse diviso in varie località ,(come essorisulta , guardandoda alcune carte toponomastiche e geografiche di qualche secolo fa ,dell'epoca) era interamente denominato Foresto.
La Parrocchia di S. Maria della Neve di Foresto è compostocomposta da circa 200 persone ed èé amministrata attualmente da Don Arturo Lucchiari, decennale parroco di questa comunità.
Essa conCon la sua piccola chiesa, risalente al [[1662]], e il bel campanile rappresenta un belnotevole esempio di edificoedificio religioso rurale prossimo ad essere restaurato.
==Amministrazione comunale==
==Evoluzione demografica==
{{Demografia/Cona}}
== Artisti e personaggi illustri ==
* [[Rosy Garbo]], stilista d'alta moda
==Note==
|