Impero spagnolo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 158:
 
===La prima fase===
L'occasione per liberarsi dalla dominazione europea sì presentò quando le truppe napoleoniche s'impossessarono nel [[1808]] della Spagna, cacciando il re Ferdinando VII; eal suo posto si insediò [[Giuseppe Bonaparte]], che non esercitò più alcuna autorità sulle colonie, divenute di fatto autonome.
Si crearono quindi i primi governi locali, ma esclusivamente per ovviare ad un vuoto di potere lasciato dall'amministrazione spagnola.
Nel [[1811]] [[Venezuela]] e [[Paraguay]] furono proclamati indipendenti, mentre le giunte comunali di [[Santiago del Cile]] e di [[Buenos Aires]] si comportarono di fatto come istituzioneistituzioni staccatastaccate della Spagna.
 
Questo processo si interruppe violentemente per effetto della restaurazione della monarchia, voluta nel [[1815]] al [[Congresso di Vienna]] dalle potenze assolutistiche, e che in breve tempo liquidò tutti i nuovi regimi dell'America Latina, tranne la dittatura di [[José Francia]] nel [[Paraguay]] e la giunta della futura capitale argentina, che proclamò l'indipendenza delle provinceProvince Unite del Rio de la Plata nel [[1816]].
 
===L'indipendenza dell'America meridionale===