Saab APC System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 21:
 
 
Il sistema APC è composto da un sensore (2) posto sulla testata del motore che agisce come un microfono inviando le frequenze sonore del motore alla centralina (3), e da una valvola solenoide (4) che, azionata dalla centralina, bypassa in atmosfera la pressione inviata al polmoncino della valvola waste-gate, per regolare a sua volta la pressione di alimentazione.
 
Invero la molla del polmoncino della waste-gate è tarata per una pressione di 0,3 bar, quindi, escludendo il sistema elettronico il motore funziona con pressione a 0,3 bar.
 
Qunado invece la pressione è gestita elettronicamente, e non si verificano singoli battiti in testa, la centralina gestisce la valvola solenoide che fornisce un by-pass calibrato rispetto alla waste-gate regolando la pressione a 0,7 bar (il sistema è dotato anche di un sensore che rileva la pressione istantanea di sovralimentazione, dato necessario alla centralina APC).
 
Nel caso in cui la centralina APC (3) dovesse rilevare attraverso il sensore di battito (2) la frequenza sonora tipica del battito in testa, la pressione di sovralimentazione viene attestata su un valore di poco inferiore a quello a cui si verifica il battito in testa. La centralina è anche dotata di una memoria che tiene conto del rischio del battito in testa gestendo la velocità di incremento della pressione del turbo: se dei battiti sono avvenuti di recente la pressione viene fatta salire più lentamente per ottenere un rilevamento accurato.